Casa con Vista Fringe 2018 | Residenze artistiche

Casa con Vista Fringe 2018

Redazione del 12-02-2018 Scaduto il 15-02-2018

TORINO | Casa con Vista Fringe 2018 ha lo scopo di promuovere, attraverso la formula della residenza artistica, occasioni di confronto, approfondimento e supporto intorno alla creazione di spettacoli dal vivo.

Breve presentazione del bando

Casa con Vista Fringe 2018 è un progetto di Torino Fringe Festival e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus in collaborazione con la Città di Torino nell’ambito di Torino Arti Perfomative e l’Università degli Studi di Torino.

Il suo scopo è promuovere, attraverso la formula della residenza artistica, occasioni di confronto, approfondimento e supporto intorno alla creazione di spettacoli dal vivo.
In rete con esperienze analoghe sul territorio nazionale e attento agli esempi virtuosi provenienti dal panorama internazionale, CASA CON VISTA FRINGE intende rispondere alle reali urgenze espresse dagli artisti, con un senso di cura particolare nei riguardi delle giovani generazioni.

L’attività di produzione, cuore del progetto, costituisce il presupposto e punto di partenza nella costruzione di uno spazio reale di condivisione e confronto di buone pratiche, valorizzazione di competenze, tutela dei percorsi creativi e, non ultimo, dialogo costruttivo tra artisti e pubblico.

Premio

La compagnia vincitrice avrà diritto a:
– una settimana di residenza dal 30 aprile al 06
maggio 2018 presso una sala della Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino (Corso Galileo Ferraris 266)
– presentare il lavoro svolto presso una sala della Casa Teatro Ragazzi il 06 maggio 2018
– un gettone di residenza di 500 euro
Inoltre sarà valutato l’inserimento dello spettacolo all’interno della programmazione della Casa del Teatro e Ragazzi e Giovani Stagione 2018-2019 e del Torino Fringe Festival 2019.
Eventuali costi di vitto e alloggio saranno a carico della compagnia.

Requisiti di partecipazione

Il bando è rivolto a compagnie teatrali che abbiano maturato almeno due anni di attività professionale e che siano in possesso dell’agibilità INPS ex-Enpals. Possono partecipare progetti rivolti all’audience con fascia d’età 14-19 anni.

Criteri e modalità di selezione

Una Commissione composta da rappresentanti della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e del Torino Fringe Festival visionerà i progetti arrivati e procederà ad una prima selezione.
I progetti pre-selezionati, nell’ultima settimana di marzo 2018, dovranno presentare dal vivo un estratto di 5-10 minuti dello spettacolo partecipante al bando di fronte ad una commissione selezionatrice composta da rappresentanti di:
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus , Torino Fringe Festival, Città di Torino, Dams (Insegnamento di Animazione Teatrale), Scuole Secondarie di Secondo Grado della Città di Torino.
A seguito della visione degli estratti la commissione selezionerà il progetto vincitore.

Modalità di iscrizione

SCARICA IL BANDO:
– http://www.tofringe.it/
– http://casateatroragazzi.it/
Invia la tua candidatura all’indirizzo di posta elettronica certificata tofringe@pec.it entro il 15/02/2018.

Il bando scade il 15 febbraio 2018

Contatti

www.tofringe.it