Corpo Mio Animale 2018 | Workshop di Composizione

Corpo Mio Animale 2018

Redazione del 15-10-2018 Scaduto il 27-10-2018

TORINO | Chi è un performer? Qual è la fonte di energia del suo agire? Workshop con Arianna Romano alla Cavallerizza Irreale “Corpo Mio Animale” Creazione e Composizione a partire da corpi e voci.

Breve presentazione del workshop

“Corpo Mio Animale” Creazione e Composizione a partire da corpi e voci
Presso la C A V A L L E R I Z Z A I R R E A L E
via Verdi 9, Torino
Dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2018
Ore 10-17

Allenare la presenza
Aprirsi alla relazione
Ammaestrare l’immaginazione

Chi è un performer? Qual è la fonte di energia del suo agire? Come un corpo può trasformare di stato? Come i corpi possono trasformare uno spazio? Cosa significa essere permeabili? Che cos’è fragile? Come l’invisibile può prendere forma? Come possiamo essere presenti?
Lavoriamo sull’ascolto delle energie interne, sull’attivazione di un’istinutalità, sulla relazione compositiva e ritmica dei corpi, sulla sintonizzazione con il branco, il coro. Sull’attesa, il vuoto. Sospendiamo la definizione, il limite. Entriamo in relazione con l’animale che abita il nostro corpo, istinto e presenza. Abitiamo il nostro essere bambini, lasciando parlare il silenzio, lo spazio tra i corpi, le parole non dette e quelle che nascono.
Uno spazio di indagine e studio, di sospensione tra conosciuto e sconosciuto, tra vuoto e creazione.

Il lavoro è basato su tecniche fisiche e vocali di diversa origine: il potere del Kalaripayattu (Arte Marziale Indiana) dialogherà con un lavoro sulla danza contemporanea e sull’azione fisica, seguito da un lavoro vocale e ritmico.
La seconda parte del lavoro prevede elementi di creazione e composizione a partire da meccanismi improvvisativi collettivi e per singoli.

Presentazione degli insegnanti

Il workshop è condotto da Arianna Romano, performer e pedagoga del corpo. É regista e coreografa dello spettacolo Wild_Animal Memories. Nel 2017 collabora con Carolina Pizarro (Odin Teatret) in Festuge Festival, Ikarus Project e in un percorso di creazione personale. Studia con Roberta Carreri (Odin Teatret), Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Davide Iodice, Leonardo Delogu/Casa Dom, Roberta Secchi (Teatro La Madrugada). Approfondisce percorsi di danza con Ariella Vidach, Giorgio Rossi e Simone Magnani. Nel 2016 vive in India presso Kalarigram, tempio di arti marziali, dove studia Kalaripayattu sotto la guida di Lakshman Gurrukal. Si laurea in “Terapia della neuro e psicomotricità infantile”, terapia a mediazione corporea e relazionale. É stata cellula di Macao per tre anni, collaborando in qualità di performer, organizzatrice ed attivista.

Requisiti di partecipazione

Interesse nel movimento, nel teatro e nella danza.
Materiali da portare:

  • Un testo a memoria (anche molto breve) a cui si voglia lavorare, di ogni genere (poesia, testo di canzone, monologo, lista della spesa
  • Una canzone
  • Una canzone di cui non si conosca il significato
  • Un costume
  • Uno oggetto legato alla sopravvivenza

Modalità e costi di iscrizione

Per info costi e iscrizioni: kalariapayattu.theatredance@gmail.com | 3887664061 | 3336478028

Il bando di iscrizione scade il 27 Ottobre
Leggi il bando completo

Contatti

kalaripayattu.theatredance@gmail.com
Tel. 3887664061 | 3336478028