Corso per tecnico del benessere e di teatro emozionale 2017

Corso per tecnico del benessere e di teatro emozionale 2017

Redazione del 26-11-2017 Scaduto il 20-12-2017

GESSATE (MI) | La figura del Tecnico del Benessere Operatore di Teatro Emozionale/ Interattivo Certificato ASI Settore Nazionale Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS nasce dall’utilizzo sinergico di tecniche teatrali, biodanza e coaching emozionale.

Presentazione del corso

Il Corso per Tecnico del Benessere Operatore di Teatro Emozionale/ Interattivo prevede un percorso in aula di 144 ore suddiviso in 12 moduli di 12 ore cad. (ogni modulo consta di: 4 ore il sabato + 8 ore la domenica) per due week end al mese, con un’alternanza di contenuti teorici trasmessi attraverso lezioni frontali ed esercitazioni o esperienze pratiche svolte sempre in aula, singolarmente e in gruppo.

L’obiettivo del Corso è la formazione della figura professione di Tecnici del Benessere Operatori in Teatro Emozionale/ Interattivo ovvero Tecnici che utilizzano, in primis, la modalità drammaturgica Emozionale/ Interattiva e gli strumenti ad essa connessi per costruire interazioni emozionali performative con i compagni di scena e, parallelamente, con il pubblico. La competenza che, però, viene sviluppata durante il corso di formazione ovvero, sostanzialmente, la capacità consapevole di agire utilizzando tecniche performative particolari volte alla creazione/ armonizzazione di dinamiche emozionali/ relazionali, viene significativamente estesa, nella vita reale, come matrice di interpretazione e gestione delle emozioni, proprie e altrui, al fine di armonizzarle, creando così interazioni sociali più efficaci e costruttive.

Dove e quando

Le lezioni si svolgeranno presso:
Centro Didattico Sephirah, Via Manzoni 11, Gessate (MI) (MM2 Gessate – A4 Cambiago-Cavenago) con la seguente calendarizzazione (ovvero sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17):

3-4 FEBBRAIO
10-11 FEBBRAIO
17-18 FEBBRAIO
3-4 MARZO
10-11 MARZO
17-18 MARZO
7-8 APRILE
14-15 APRILE
5-6 MAGGIO
12-13 MAGGIO
19-20 MAGGIO
9-10 GIUGNO

Al termine del corso è previsto un breve esame di abilitazione scritto e orale, mediante il quale gli allievi conseguiranno la certificazione ASI DBN DOS di Operatore Tecnico del Benessere.

Requisiti

Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire la conoscenza emozionale di sé e degli altri, attraverso un innovativo percorso professionale teatrale olistico guidato e codificato, sondando e implementando artisticamente potenzialità fisiche ed emozionali, attraverso tecniche teatrali convenzionali e non, elementi e pratica di biodanza e lezioni/ esercitazioni di coaching emozionale.
Il corso ha altresì carattere eminentemente concreto e pratico. Ecco perché viene fortemente consigliato anche a Educatori, insegnanti, Operatori del Benessere e Counselor Olistici, HR Manager e a tutti coloro che vivano professionalmente la gestione di un gruppo di persone. Il corso è tuttavia altrettanto dedicato e consigliato a tutte le persone interessate a un potente, ed innovativo strumento olistico-artistico finalizzato alla crescita personale, all’osservazione e alla rielaborazione delle dinamiche del Sé, strumento che può contribuire a costruire e rafforzare relazioni di coppia, di gruppo sociale oltre che di team di lavoro. Strumento che può andarsi a sommare a pregressa formazione artistica tradizionale.
Il corso, infatti, si propone anche di fornire conoscenze e strumenti che possano risultare utili nella gestione quotidiana delle relazioni interpersonali, fornendo, tra l’altro, input pratici per gestire feedback, per favorire l’integrazione tra diversità, per creare e gestire gruppi di lavoro e per armonizzare eventuali rapporti conflittuali, per sviluppare una propria leadership e coltivare il proprio empowerment.
Verranno, tra l’altro, approfondite tematiche e modalità relative a tecniche di rilassamento e di gestione dello stress emotivo, nonché di ascolto di sé stessi.

Presentazione degli insegnanti

Flavio Boffetti

Dopo tre anni di scuola di formazione e uno di tirocinio alla diretta guida del Prof. Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza, decide di dedicarsi completamente all’insegnamento.
In quegli anni fa anche esperienza di molteplici discipline psicocorporee, con frequenti viaggi all’estero, dove conosce le danze estatiche sufi e i rituali tantrici, la meditazione e un numero imprecisato di tecniche di crescita personale e sviluppo dei talenti umani.
Dal 1997 conduce gruppi settimanali in Lombardia e workshops in varie città d’Italia ed Europa, oltre che in Sudamerica (Cile, Brasile, Argentina), Sud Africa (Johannesburg) e Stati Uniti (Miami, Naples e New York).
Nel 2003 ha fondato la Scuola di Formazione Rolando Toro di Napoli, autorizzata dallo stesso creatore della Biodanza che l’inaugurò con un proprio stages a Posillipo il 23 febbraio dello stesso anno.
E’ membro fondatore dell’Associazione Italiana Insegnanti di Biodanza.
Attualmente tiene corsi settimanali in Puglia e workshop in Campania e Lombardia.
Info: spaziobiodanza.it

MariaRosa Criniti

Diplomata Attrice alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, entra a far parte del Centro Internazionale di Creazione Teatrale lavorando e formandosi con Bruce Myers, Corinne Jaber, Mamadou Dioume, attori di Peter Brook. Nel frattempo si occupa di teatro-carcere partecipando alla realizzazione del Teatro Stabile in Opera e del festival “Prova a sollevarti dal suolo”. Più tardi partecipa al Centro Studi Teatro Urbano, dedicandosi alla drammaturgia in spazi non convenzionali e al canto popolare, con tournèe in Italia, Europa e Asia. Da dieci anni si occupa di formazione e padagogia teatrale in differenti contesti, negli ultimi quattro anni ha intrapreso anche un percorso registico. Da luglio 2017 partecipa al progetto di Vacis /Tarasco/Bonriposi/ Teatro Stabile di Torino “Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona – Awareness”. Cantautrice, poetessa.

Umberto Maggesi

Insegnante di arti marziali, mental coach, formatore e scrittore.
Cresciuto a Milano, è da sempre appassionato di sport, dal nuoto allo snowboard, arrampicata sportiva e canyoning. Dopo nove anni di nuoto, all’età di 15 anni, approda alle arti marziali con il Qwan Ki Do arte marziale sinovietnamita che pratica tutt’ora con costanza e passione.
Ha fatto parte della Nazionale Italiana per diversi anni con buoni risultati coronati dalla medaglia d’argento al Campionato Del Mondo di Qwan Ki Do ad Abdjan in Costa d’Avorio nel 1998.
Dal 1990 insegna questa discipina a giovanissimi, giovani e adulti, aiutandoli a cresce nella consapevolezza di se stessi attraverso la pratica marziale, il confronto rispettoso con i compagni e il superamento delle sfide che la disciplina marziale comporta.
Ama la letteratura, soprattutto storica. Scrive e pubblica romanzi e racconti con varie case editrici di livello medio/alto, fra cui Stampalternativa, DelosBooks, GDS edizioni, Ugo Mursia editore e racconti in appendice al prestigioso Giallo Mondadori.
Con il mental coaching, in ambito sportivo, lavorativo e di vita privata, aiuta molte persone che vogliono realizzare i loro obiettivi, che hanno bisogno di superare un momento di crisi o di cambiamento.
Aiutare gli altri a vivere una vita consapevole è una delle mission più gratificanti della sua vita.
Info: http://www.umbertomcoach.com/

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario effettuare l’iscrizione scrivendo a segreteria@elefantebianco.org oppure chiamando il n. 338 4195394.

Il bando di iscrizione scade il 20 dicembre 2017

Contatti

segreteria@elefantebianco.org
www.elefantebianco.org/operatore-teatro-emozionale