Corso di perfezionamento per attori – Dentro la scuola d’estate 2017

Corso di perfezionamento per attori - Dentro la scuola d’estate 2017

Redazione del 27-05-2017 Scaduto il 10-06-2017

GUBBIO (PG) | Dal 24 luglio al 3 settembre 2017 presso il Centro Teatrale Santacristina si svolgerà il Corso di perfezionamento per attori – Dentro la Scuola d’estate destinato a 10 attori Under 35.

Presentazione del corso e degli insegnanti

Il Centro Teatrale Santacristina, fondato nel 2002 da Luca Ronconi, è una scuola di perfezionamento per attori che cura e organizza percorsi di alta formazione a completamento delle scuole di teatro di base già frequentate.
Affrontare il lavoro dell’attore in maniera da subito professionale è l’obiettivo della Scuola di Santacristina, grazie a docenti altamente qualificati.
Il Corso di perfezionamento per attori – Dentro la scuola d’estate è un progetto, realizzato nell’ambito di “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” della Siae, per valorizzare i talenti della scena teatrale italiana e per favorire occasioni di incontro e di lavoro tra giovani attori e affermati professionisti del teatro e della cultura contemporanei.
Attraverso un compatto e coerente programma didattico, il corso permette di approfondire il lavoro sulla parola e sull’analisi dei testi, sul gesto e sul movimento, grazie al coinvolgimento in qualità di docenti di attori e registi come Massimo Popolizio, Benedetto Sicca, Luca Bargagna e Giorgio Sangati, e di Alessio Maria Romano. Inoltre, fornirà ai partecipanti un quadro culturale e artistico più ampio grazie al coinvolgimento di scrittori, studiosi ed esponenti del mondo accademico, in particolare dell’Università per Stranieri di Perugia, partner del progetto.
E’ prevista la presentazione in pubblico di parte dei lavori a fine corso con un saggio finale. Il percorso formativo prevede inoltre un tirocinio retribuito presso il Festival Tramedautore di Milano dall’11 al 24 settembre 2017.

Dove e quando

Il corso si terrà presso l’Università per gli Stranieri di Perugia dal 24 luglio al 4 agosto e presso il Centro Teatrale Santacristina dal 5 agosto al 3 settembre 2017 per un totale di 300 ore di formazione.

La frequenza al corso è obbligatoria. Ai candidati selezionati sarà assicurata la partecipazione gratuita al corso e il vitto e l’alloggio presso le sedi del corso.

Requisiti di partecipazione

Il corso prevede la partecipazione di 10 attori-allievi che lavoreranno sui diversi testi e materiali scelti.

Condizioni e requisiti:

  • attori under 35
  • diploma di una scuola d’arte drammatica e di recitazione di rilevanza nazionale
  • aver esercitato attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nelle scuole

Selezione

A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute la commissione, presieduta da Roberta Carlotto, procederà alla selezione dei candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando. La selezione avverrà ad insindacabile giudizio della commissione.
Tra le domande pervenute, corredate dalla documentazione richiesta, saranno invitati alla fase successiva di selezione solo 50 candidati ritenuti idonei.
La seconda fase della selezione consisterà in un provino e in un colloquio attitudinale e motivazionale.
La data e la sede di svolgimento dei provini saranno comunicate dal Centro Teatrale Santacristina in tempo utile agli interessati a mezzo posta elettronica e/o telefono.

Modalità di iscrizione

Le domande, corredate degli allegati (pena esclusione dalla selezione), dovranno pervenire a mezzo mail entro e non oltre il 10 giugno 2017 all’indirizzo: bando.santacristina@gmail.com.

Leggi il bando completo
http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/05/Bando-Corso-di-perfezionamento-per-attori-Dentro-la-scuola-d%E2%80%99estate-2017.pdf
Il bando di iscrizione scade il 10 giugno 2017

Contatti

bando.santacristina@gmail.com