Culturability 2017 | Bando nazionale per la rigenerazione di spazi da condividere

Culturability 2017

Redazione del 27-02-2017 Scaduto il 13-04-2017

BOLOGNA – Fondazione Unipolis lancia il bando nazionale Culturability 2017 – Rigenerare spazi da condividere, per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e sociale, che recuperano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali.

Requisiti

Possono partecipare al bando Culturability 2017: organizzazioni non profit, imprese cooperative e private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, con sede in Italia e un organo di gestione composto prevalentemente da giovani Under 35.

Selezione

I progetti saranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • Valore culturale: utilità del progetto e potenziale impatto per il sistema culturale
  • Impatto e innovazione e sociale: capacità di promuovere inclusione e coesione sociale, di rispondere a bisogni della comunità di riferimento.
  • Fattibilità e sostenibilità economica: credibilità e realizzabilità dell’iniziativa, capacità del progetto di mantenersi attivo ed efficiente sviluppandosi nel medio-lungo periodo.
  • Collaborazione e reti: capacità di promuovere relazioni fra diversi soggetti e organizzazioni, di costruire reti territoriali e online.
  • Sviluppo e creazione di lavoro: capacità di promuovere occasioni di crescita di competenze e professionali
  • Team proponente: solidità e credibilità del team e/o dell’organizzazione proponente e coerenza delle competenze messe in campo
  • Valutazione della rilevanza e qualità dei luoghi e dello spazio oggetto dell’intervento

Iscrizione

Il bando Culturability 2017 è aperto dal 16 febbraio al 13 aprile 2017. Per partecipare invia il tuo progetto online seguendo la procedura sul sito del bando: https://bando2017.culturability.org/form.

Premio

Fondazione Unipolis mette a disposizione 400 mila euro, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto. Le prime 15 proposte selezionate parteciperanno a un percorso di formazione, tra questi saranno scelti i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno.

Bando

Leggi il bando

Regolamento

Scadenza

Il bando scade il 13 aprile 2017.

Contatti

Roberta Franceschinelli
Tel. 051 6437601
culturability@fondazioneunipolis.org
info@fondazioneunipolis.org
www.fondazioneunipolis.org