Danza Urbana XL 2017 | Selezione di creazioni di danza contemporanea

Danza Urbana 2017

Redazione del 10-02-2017 Scaduto il 10-03-2017

BOLOGNA – Il Network Anticorpi XL promuove il bando Danza Urbana XL 2017 per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali.

Requisiti di accesso al bando Danza Urbana XL

Innanzitutto, il bando vuole offrire visibilità alle nuove creazioni della danza contemporanea, in particolare ai giovani coreografi. Risponde alle esigenze di quegli artisti che indagano le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni. In particolare al di fuori degli spazi istituzionali, favorendo una fruizione della danza per un pubblico più ampio.

Dunque, il bando Danza Urbana XL si rivolge a compagnie professionali residenti in Italia. Ovvero, Danza Urbana XL vuole offrire uno spazio di programmazione e visibilità ai coreografi che avvertono l’urgenza di indagare le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati.

Selezione delle proposte

Le proposte saranno quindi ammesse alla valutazione di un’apposita commissione, composta dai rappresentanti di ciascuna delle strutture che
aderiscono all’Azione Danza Urbana XL per l’anno 2017.
Gli esiti saranno infine comunicati via e-mail a tutti i partecipanti e pubblicati sul sito www.networkdanzaxl.org entro il 10 aprile 2017.

Iscrizione

Per concorrere è necessario inviare la candidatura – entro e non oltre il 10 marzo 2017 – via mail all’indirizzo danzaurbana@networkdanzaxl.org. Ogni autore può presentare una sola domanda di partecipazione.

Premio

Il concorso intende:

  • incentivare gli autori italiani alla creazione di opere di danza per spazi urbani
  • garantire una circuitazione in Italia di opere per spazi urbani di compagnie italiane ed estere
  • promuovere l’ambito della danza urbana attraverso una comunicazione congiunta su scala nazionale, la diffusione delle proposte artistiche, la collaborazione fra reti e operatori nazionali e internazionali

Verranno scelte da un minimo di due fino a un massimo di cinque proposte, a ognuna delle quali sarà garantito un numero minimo di 3 recite.

Bando

Leggi il bando e compila il modulo di partecipazione
http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/02/Bando-Danza-Urbana-XL.pdf

Scadenza

La presentazione delle candidature scade il 10 marzo 2017.

Contatti

www.networkdanzaxl.org
danzaurbana@networkdanzaxl.org