Decameron Lab 2017 | Bando di 11 borse di studio per attori/autori

Decameron Lab 2017

Redazione del 16-05-2017 Scaduto il 25-05-2017

ROMA | Decameron Lab 2017 è un progetto di formazione teatrale avanzata con 11 borse di studio promosso da Link Theatre e Link Campus University, con l’obiettivo di mettere in relazione attori e attori/autori under 35.

Presentazione del corso e degli insegnanti

Il progetto Decameron Lab 2017 si svolge in due fasi fondamentali dirette dal regista Andrea Baracco coadiuvato dall’attrice Elisa Di Eusanio e dall’autrice teatrale Mariateresa Berardelli: un corso di perfezionamento teatrale e la messa in scena di uno spettacolo tratta dal “Decameron” di Giovanni Boccaccio nella traduzione di Aldo Busi.
Decameron Lab 2017 è un’occasione di confronto unica fra creativi ed allievi per coniugare teoria e pratica, in una efficace metodologia di apprendimento resa unica dalla creazione di un’opera in autentica sinergia.
Il “Decameron” di Giovanni Boccaccio è forse la prima grande opera/affresco in assoluto in cui la grande protagonista è la società contemporanea del tempo, in cui i personaggi, i protagonisti, non sono eroi, miti o leggende ma clerici, notai, avvocati, contadini, insomma una variegata umanità sociale che va a comporre quella che potremmo definire una grande “commedia umana”.
Le attività laboratoriali e le rappresentazioni sceniche si svolgeranno interamente presso il complesso architettonico del Casale di San Pio V sede del campus universitario della Link Campus University

Il progetto

Il progetto Decameron Lab 2017 prevede due fasi di svolgimento. La prima dedicata ad un laboratorio di formazione per n. 11 partecipanti, al termine del quale è prevista la realizzazione di uno spettacolo che verrà messo in scena nel cortile del Casale di San Pio V dove ha sede la Link Campus University – Roma.

Dove

L’intero progetto si svolgerà a Roma da giugno ad agosto 2017.

Quando

Laboratorio: dal 12 giugno 2017 al 17 luglio 2017
Recite:

  • dal 18 al 21 luglio 2017
  • dal 25 al 28 luglio 2017
  • dal 01 al 04 agosto 2017

La frequenza effettiva al laboratorio e alle repliche come indicato nell’art. 5 da diritto a una borsa di studio del valore di 780,00 euro lordi di natura retributiva.

Requisiti di partecipazione

Il progetto Decameron Lab 2017 intende selezionare i migliori giovani attori e attori/autori under 35 formatisi nelle Accademie d’arte drammatica e nelle Scuole di Teatro per dare vita a un’esperienza di lavoro innovativa. L’iniziativa si propone di creare occasioni di vero e proprio scambio culturale di pratiche e metodi di messa in scena, partendo da testi e linguaggi artistici diversi.

Per poter essere ammesso al concorso il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver frequentato un corso di recitazione della durata minima di 3 anni e conseguito un diploma e/o un attestato di recitazione
  • aver compiuto la maggiore età e avere età inferiore a 35 anni alla data di
    presentazione della domanda
  • essere in stato di salute fisico/psichico adeguato alla frequenza del laboratorio e delle attività previste

Modalità di iscrizione

La domanda di partecipazione secondo il modello allegato al bando, deve essere inviata al seguente indirizzo email: linktheatre@unilink.it
Le domande devono essere inviate, a pena d’inammissibilità, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2017.
Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae
  • Una fotografia in primo piano e una fotografia a figura intera
  • Copia del diploma o attestato di recitazione della durata minima di 3 anni
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale

Modalità di selezione

I candidati ammessi alla prova di audizione riceveranno comunicazione tramite e-mail. L’elenco ufficiale degli ammessi verrà pubblicato sul sito internet dell’ateneo http://www.unilink.it/linktheatre/.
Il calendario definitivo verrà pubblicato nel pomeriggio del 25 maggio 2017.
Le date di svolgimento della prova di audizione sono fissate il 29 e 30 maggio 2017 presso la Link Campus University in via Gregorio VII, 601-603 – 00165 Roma.
La prova di audizione è volta a valutare le capacità recitative del candidato che dovrà interpretare un breve monologo tratto da un’opera italiana o straniera (tradotta in lingua italiana), di un autore, di chiara fama, antico o contemporaneo.
La prova è unica e non è prevista alcuna ulteriore sessione.

Accettazione della borsa di studio

I vincitori in graduatoria dovranno comunicare, pena decadenza immediata, l’accettazione della Borsa di Studio entro 5 gg dalla pubblicazione della graduatoria esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo: linktheatre@unilink.it.
Il calendario delle attività formative viene comunicato in coincidenza con la pubblicazione della graduatoria.

Borsa di studio

Il candidato che partecipa a tutto il progetto (laboratorio e repliche) riceverà un compenso per un totale di 780,00 euro lordi. Tale contributo non è determinato dai tempi del progetto e ha natura retributiva. Il contributo è strettamente legato alla partecipazione dell’intero progetto come indicato nell’art. 7.

Leggi il bando completo
http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/05/Bando-Decameron-Lab-2017.pdf
Il bando di partecipazione scade il 25 maggio 2017

Contatti

www.unilink.it
linktheatre@unilink.it