Direction Under 30 2017 | Bando per compagnie teatrali Under 30

http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/03/Direction-Under-30-2017.png

Redazione del 22-05-2017 Scaduto il 05-06-2017

GUALTIERI (RE) – Il bando Direction Under 30 2017 è rivolto a compagnie teatrali operanti sul territorio nazionale con finalità professionali. Il progetto è diretto da giurie Under 30 e recensito da critici Under 30. Ph Nicolò Cecchella

Requisiti

Affinché l’iscrizione sia ritenuta valida, pena l’esclusione, è necessario che la media delle età di tutti i componenti con ruolo artistico e tecnico (ovvero ruolo di attore, regista, scenografo, disegnatore luci, tecnico dicompagnia) sia inferiore a 31 anni. Nel calcolo della media, è ritenuto ancora 30enne il componente che compirà 31 anni a seguito dal 23 luglio 2017.

Direction Under 30 2017 è un progetto che privilegia le novità, ovvero gli spettacoli in debutto nazionale. È possibile considerare la messa in scena debutto nazionale anche se lo spettacolo è già stato messo in scena in precedenza sotto forma di anteprima o studio.

Selezione

Le Giurie Under 30 coinvolte e responsabili della selezione e premiazione degli spettacoli sono 3:

  • Giuria di Selezione: non ci sono vincoli per farne parte, eccetto avere età inferiore o uguale a 30 anni. È incaricata della selezione degli spettacoli candidati attraverso l’analisi dei materiali inviati, il dibattito e la votazione collettiva. Nel caso il numero degli spettacoli iscritti sia superiore a 30, una selezione preliminare fra tutte le candidature delle compagnie sarà svolta da Associazione Teatro Sociale di Gualtieri unitamente a Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
  • Giuria Critica: i componenti, di età minore o uguale a 30 anni, sono selezionati in base a requisiti di idoneità.
  • Giuria Popolare: non ci sono vincoli per farne parte, eccetto avere età minore o uguale a 30 anni.

Iscrizione

Le compagnie teatrali che intendono iscrivere un proprio spettacolo dovranno farlo tassativamente entro e non oltre domenica 5 giugno 2017. L’iscrizione avviene esclusivamente online. Per iscriversi occorre compilare tutti i campi richiesti del modulo d’iscrizione. Nella compilazione del form online verrà richiesto di specificare se lo spettacolo è debutto nazionale o meno. La condizione di debutto nazionale non è tuttavia vincolante per la candidatura.

Premio

Il concorso prevede la nomina di 6 spettacoli finalisti, che saranno messi in scena al Teatro Sociale di Gualtieri il 21, 22, 23 luglio 2017.
I premi finali in concorso sono 2:

  • Premio delle Giurie di 4000 € per il sostegno e la crescita della compagnia vincitrice
  • Premio della Critica, che consiste nella replica dello spettacolo vincitore presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia il 21 ottobre 2017 in occasione della Giornata Nazionale del Teatro

Bando

Leggi il bando completo
Compila il form

La scadenza del bando è prorogata al 5 giugno 2017

Contatti

Andrea Acerbi – Associazione Teatro Sociale di Gualtieri
direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it
www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2017