Fantasticherie 2018 | Rassegna di teatro per giovani e ragazzi

Fantasticherie 2018

Redazione del 06-06-2018 Scaduto il 24-06-2018

JESOLO (VE) | L’associazione culturale Yana e compagnia Terra Vergine promuovono la prima edizione di Fantasticherie, rassegna teatrale per giovani e ragazzi.

Breve presentazione del bando

L’associazione culturale Yana e compagnia Terra Vergine, con il supporto del comune di Jesolo, promuovono la prima edizione di Fantasticherie (dal 10 al 16 settembre 2018) rassegna teatrale per giovani e ragazzi che si svolgerà a Jesolo (VE).
Fantasticherie è un progetto che nasce dall’idea di dare spazio al teatro per le nuove generazioni creato da compagnie di nuova generazione, il nostro impegno infatti è quello di dare visibilità agli artisti e alle compagnie che operano in maniera indipendente nel territorio veneto e che intendono dedicare il loro lavoro ai più piccoli.
Inoltre, durante Fantasticherie si svolgerà in maniera parallela un laboratorio per giovani e ragazzi, per dare spazio alla creatività dei più piccoli.
Questa prima edizione di Fantasticherie prevede la messa in scena di tre spettacoli, due selezionati tramite il seguente bando ed uno inteso come restituzione finale del laboratorio.

Requisiti di partecipazione

Il presente bando si rivolge a compagnie professioniste non finanziate con fondi pubblici la cui età media non superi i 35 anni, operanti nella regione Veneto e ha lo scopo di selezionare 2 spettacoli compiuti di teatro dedicato a bambini e/o ragazzi.
Gli spettacoli saranno portati in scena in orario serale in due appuntamenti distinti tra l’11 e il 15 settembre sul palco di P.zza 1° maggio (Jesolo Paese), l’accesso agli spettacoli sarà gratuito.
La selezione è destinata a singoli artisti e a compagnie che operano nel teatro di prosa, di figura, circense e teatro danza.
La selezione sarà effettuata dalla direzione artistica del festival.
La partecipazione alla selezione è gratuita.

Modalità di iscrizione

Gli artisti e le compagnie interessate a partecipare dovranno compilare e inviare all’indirizzo fantasticherie.festival@gmail.com entro e non oltre il 24 giugno 2018 il seguente regolamento firmato, la scheda di iscrizione (allegato A) e quanto segue:
· Scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo presentato;
· il curriculum della compagnia o dei singoli artisti;
· link del video integrale youtube, vimeo o altro (indicando ID e password nel caso in cui sia impostata la modalità di visione privata). Non si accettano video da scaricare, come per esempio su wetransfer.
Agli artisti e alle compagnie selezionate verrà data comunicazione via e-mail entro il 15 luglio 2018.

Premio del bando

Il festival garantirà agli artisti/compagnie selezionati un cachet forfettario e onnicomprensivo di 500 euro (IVA compresa).
Il festival garantisce inoltre un supporto tecnico (audio e luci) di base presente nel luogo di messa in scena. Ogni elemento tecnico (materiali e/o personale) supplementare sarà a carico degli artisti/compagnie, che dovranno comunque avere al seguito il proprio tecnico e dovranno essere in grado di esibire regolare certificato di agibilità e regolare fattura.

Il bando scade il 24 giugno 2018
Leggi il bando completo

Contatti

fantasticherie.festival@gmail.com