Fondazione Adolfo Pini 2018 | Bando per cinque borse di studio

Fondazione Adolfo Pini 2018

Redazione del 28-10-2017 Scaduto il 20-11-2017

MILANO | Bando per l’assegnazione di cinque borse di studio Fondazione Adolfo Pini a giovani studenti e ricercatori nei settori dell’arte e della creatività.

Presentazione del bando

Per volontà di Adolfo Pini, la Fondazione che porta il suo nome, dimora e studio dello zio pittore Renzo Bongiovanni Radice, è dedicata alla memoria dell’artista promuovendone e valorizzandone le opere, attraverso studi e mostre. Per statuto la Fondazione sostiene le nuove generazioni attive in tutte le arti: istituisce premi, borse di studio, offerte formative e altre iniziative.
La Fondazione Adolfo Pini mette a disposizione cinque borse di studio, per sostenere, promuovere e valorizzare studenti e ricercatori nei settori dell’arte e della creatività. Le cinque borse di studio sono destinate a studenti e ricercatori, under 35, per l’effettuazione di un periodo di formazione o di ricerca/lavoro da realizzarsi presso centri internazionali specializzati, che permetterà di approfondire l’analisi dei modelli delle attività artistiche e di crescita dei centri culturali.
Le cinque borse di studio sono del valore di 3.000 euro lordi per l’effettuazione di un periodo di stage di almeno due settimane (4.000 per un periodo di un mese) da realizzarsi presso centri internazionali specializzati. Il periodo di stage è da concludersi entro il 30 Aprile 2018.

Requisiti

Le cinque borse di studio sono destinate a studenti e ricercatori, under 35, delle sole scuole milanesi di arte, università o di altri centri di competenza, di Milano, che svolgano attività di alta formazione in tutti gli ambiti attinenti la “Cultura del Progetto” multidisciplinare (arti visive, arti applicate, performing art, musica..).
Per essere destinatari delle cinque borse di studio i candidati dovranno:

  • Avere un’ età inferiore o pari ai 35 anni
  • Essere iscritti a istituti di alta formazione, accademie e università, di Milano
  • Presentare un progetto di stage
  • Individuare e contattare l’ente internazionale, presso il quale svolgere l’attività di stage
  • Ottenere dall’ente l’accettazione della domanda per effettuare congiuntamente l’attività di stage

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione alla selezione per le cinque borse di studio dovranno essere redatte in carta libera necessariamente secondo il modello allegato al presente bando.
Le domande dovranno essere inviate entro il giorno 20 novembre 2017.

Criteri di Selezione

L’istruttoria e la valutazione di merito si concretizzeranno nell’attribuzione di un punteggio complessivo derivante dalla somma dei singoli punteggi analitici, assegnati dalla Commissione secondo i criteri indicati di seguito.

Premio

L’erogazione delle cinque borse di studio avverrà in due tranche del 50% ciascuna.

L’iscrizione scade il 20 novembre 2017
Leggi il bando completo
http://www.fondazionepini.net/wp-content/uploads/2017/10/Bando-cinque-borse-di-studio-nei-settori-dell%E2%80%99arte-e-della-creativit%C3%A0_Fondazione-Adolfo-Pini_2017.pdf

Contatti

www.fondazionepini.it.