Gli abitanti di Sfessania 2018 | Laboratorio di Commedia dell’Arte

Gli abitanti di Sfessania 2018

Redazione del 19-12-2017 Scaduto il 16-01-2018

NAPOLI | L’Associazione Aisthesis propone a Napoli per l’annualità 2018 “Gli abitanti di Sfessania 2018” otto studi sulla Commedia dell’Arte e sugli otto archetipi che sono alla base dei ruoli e delle maschere principali.

Presentazione del laboratorio

Durante il corso saranno ricostruite posture, movimenti e partiture che compongono il bios dei tipi fissi della Commedia.
Partendo da un training di base i cui elementi costitutivi sono: lo studio sul neutro, la scomposizione, i colpi di maschera, le onde (estroversa, introversa), le scale, gli elementi di Hata Yoga, si arriverà a un training specifico per ogni personaggio indirizzato a incarnare e far “risuonare” l’archetipo. Il corso sarà storico e antropologico insieme: si partirà dalle prime maschere che sono comparse sulla scena italiana per arrivare a personaggi più recenti ma anche più complessi.
Programma dettagliato: https://goo.gl/7gYqZv

Il corso avrà inizio il 16 gennaio 2018, e si terrà tutti i martedì e giovedì dalle 19.00 alle 22.00 presso lo spazio AvaNposto Numero Zero (Via Sedile di Porto 55, Napoli).

OPEN CLASS: 9 e 11 gennaio 2018, dalle 19.00 alle 22.00

Presentazione dell’insegnante Luca Gatta

Luca Gatta è attore, regista e formatore.
Dopo la laurea, studia con l’Odin Teatret e Claudia Contin Arlecchino. Nel 2006 fonda la Baal Teatro sas con cui produce i suoi primi spettacoli e dirige Hara Fest, festival di teatro transculturale, grazie al quale approfondisce la sua ricerca, studiando con la Zhengzhou Opera di Henan, Monique Arnaud e I Made Djimat. Dirige il laboratorio LICOS, nel quale forma i suoi attori, e ha tenuto seminari di Commedia dell’Arte al Fitag di Girona, presso l’Unione Teatrale della Federazione Russa e il Festival di Teatro di Oujda in Marocco. Dal 2014 è direttore artistico a Napoli del Festival internazionale di Commedia dell’Arte “I viaggi di Capitan Matamoros”.

Requisiti di partecipazione

Il corso è rivolto ad attori professionisti, allievi attori di scuole di teatro e attori amatoriali interessati ad affrontare un viaggio alla scoperta della nostra antica tradizionale teatrale e a lavorare con il corpo.

Modalità e costi di iscrizione

Il costo di partecipazione al corso è di 40 € al mese, per iscriversi inviare via mail la propria candidatura con allegato il CV a formazione@enkaipan.com. Per info: 339 62 35 295

Il bando di iscrizione scade il 16 gennaio 2018
Leggi il bando completo

Contatti

formazione@enkaipan.com