HIAP Residency Programme 2018 | Call internazionale

HIAP Residency Programme 2018

Redazione del 19-06-2017 Scaduto il 28-06-2017

HELSINKI (FINLANDIA) | HIAP Helsinki International Artist Program 2018 seleziona artisti da tutto il mondo per le residenze che si svolgono presso HIAP Suomenlinna e HIAP Cable Factory nel 2018.

Presentazione del bando

HIAP Residency Programma è il programma di residenza di HIAP. Il programma si concentra sull’arte contemporanea ma è aperto anche ai professionisti dell’arte di altre discipline. Il programma offre tempo e spazio per la ricerca e la sperimentazione, senza la necessità di dover produrre una performance finale.
La durata della residenza è di tre mesi. Il programma di HIAP è diviso in tre stagioni di residenza:

  • Primavera (marzo-maggio)
  • Estate (giugno-agosto)
  • Autunno (settembre – novembre)

I candidati saranno invitati a indicare il loro periodo di residenza preferito nel modulo di domanda.
HIAP incoraggia gli artisti in residenza a realizzare collaborazioni con artisti locali e organizzazioni artistiche. Durante la loro residenza, gli artisti hanno accesso al supporto amministrativo HIAP e ai contatti con professionisti e organizzazioni artistiche locali.

Requisiti

Possono presentare domanda singoli artisti e collettivi. Il programma HIAP Residency accoglie gli artisti, curatori e altri professionisti dell’arte. La selezione è basata sul merito professionale e non esistono né limitazioni né preferenze in merito al paese di origine e l’età.

Ci sono alcune linee guida che la giuria HIAP prenderà in considerazione durante la valutazione delle proposte:

  • i candidati devono essere ragionevolmente fluenti in inglese (parlato e scritto)
  • i candidati devono normalmente avere almeno 2-3 anni di pratica professionale comprovata o avere completato un diploma di livello universitario in un campo di studio pertinente
  • la volontà di presentare la propria pratica al pubblico locale nell’ambito di HIAP Open Studios è considerata un vantaggio

Selezione

La Giuria è costituita da HIAP Associates e dai membri del personale HIAP. Gli artisti selezionati verranno comunicati entro la fine di agosto 2017.
I criteri principali della selezione sono l’originalità e la qualità della pratica professionale e la lettera di motivazione.

Modalità di iscrizione

Per presentare domanda, i candidati devono presentare quanto segue utilizzando un modulo di domanda on-line:

  • Lettera di motivazione
  • Piano di lavoro che descrive le attività professionali che si intende intraprendere durante il periodo di residenza
  • Breve bio e un curriculum vitae
  • Esempi di lavori precedenti

Le domande incomplete o le domande inviate tramite posta elettronica senza l’utilizzo del modulo di domanda online non saranno prese in considerazione.

Premio

La residenza include lo spazio per gli alloggi e lo studio, un contributo mensile di lavoro di 1200 € e le spese di viaggio.

Leggi il bando completo
http://www.hiap.fi/opencall/hiap-residency-programme-2018
Il bando scade il 28 giugno 2017

Contatti

www.hiap.fi