InDivenire 2017 | Premio per la prosa e per la danza

InDivenire 2017

Redazione del 21-07-2017 Scaduto il 10-08-2017

ROMA | InDivenire 2017 è il premio per la prosa e per la danza organizzato dalla Sala Umberto, con la direzione artistica di Giampiero Cicciò, e rivolto a giovani professionisti dello spettacolo dal vivo.

Presentazione del bando

Il Premio inDivenire nasce da un’idea di Alessandro Longobardi per Sala Umberto, con la direzione artistica di Giampiero Cicciò ed il coordinamento artistico di Emanuela Rea, per sviluppare un contesto creativo per giovani professionisti dello spettacolo dal vivo.
L’obiettivo principale del premio inDivenire è quello di dare spazio a compagnie che saranno protagoniste dello scenario teatrale di domani.

Tutte le spese e pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione della Rassegna sono a carico dell’organizzatore Sala Umberto. Le Compagnie dovranno presentare certificato di Agilità Enpals.

Dove

Il Premio inDivenire avrà come sede Spazio Diamante, spazio polivalente e modulare nel quartiere Pigneto, a Roma.

Criteri di partecipazione

Il bando di partecipazione al Premio inDivenire è suddiviso in due sezioni:
Prosa e Danza

Requisiti di partecipazione

Compagnie teatrali, Compagnie di danza, singoli professionisti o gruppi di professionisti che operano sul territorio nazionale strutturati in qualsiasi forma giuridica che consenta di produrre certificato di agibilità e di essere in regola con le pratiche amministrativo-burocratiche per la realizzazione dello spettacolo.
Le compagnie, pur potendo avvalersi di registi, coreografi e autori anche over 35, dovranno essere formate in prevalenza da artisti under 35.

Spettacoli ammissibili

Viste le peculiarità del premio finale (descritte nell’ultimo paragrafo), nelle sezioni di prosa e danza saranno considerate ammissibili messinscene “in divenire” ma già strutturate in forma di spettacolo e della durata di massimo un’ora.

Modalità di partecipazione

Le compagnie dovranno inviare la richiesta di partecipazione al premio inDivenire composta da:

  • Domanda di partecipazione
  • Nome, Ruolo, Data di nascita degli artisti coinvolti nella produzione
  • Curriculum vitae della compagnia e dei suoi componenti
  • Dichiarazione in cui si specifica se testi e musiche sono tutelati dalla SIAE
  • Link ad un video di un lavoro già realizzato

La documentazione richiesta deve essere trasmessa, entro e non oltre le ore 00.00 del 10 agosto 2017, esclusivamente a mezzo e-mail.

Selezione

La selezione delle compagnie che parteciperanno, nelle rispettive sezioni, è affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica. Il giorno Lunedì 28 Agosto 2017 verranno comunicati, a mezzo e-mail, gli esiti della selezione alle Compagnie ammesse al premio.

Premio

Il premio inDivenire si svolgerà allo Spazio Diamante dal 6 al 15 Ottobre 2017. Ogni spettacolo verrà valutato dalla commissione artistica di Sala Umberto e dal pubblico con apposite schede.
Ogni componente della commissione artistica e del pubblico potrà esprimere un punteggio da 1 a 10 al fine di determinare il miglior spettacolo in work in progress presentato.

Il giorno 15 Ottobre 2017, durante la serata finale verrà assegnato il premio inDivenire.
Le compagnie selezionate, nelle rispettive sezioni, concorrono all’assegnazione del premio, consistente in due settimane di residenza e debutto dello spettacolo allo Spazio Diamante con contratto a cachet di € 1.500,00 + IVA previa presentazione di regolare fattura.
Il periodo di residenza ed il debutto sarà programmato nei mesi di novembre e dicembre 2017 in date da concordare con Sala Umberto.

Leggi il bando completo
La scadenza del bando è prorogata al 10 agosto 2017

Contatti

premioindivenire@salaumberto.com