inDivenire 2018 | Premio per giovani professionisti

inDivenire 2018

Redazione del 11-05-2018 Scaduto il 11-06-2018

ROMA | Il Premio inDivenire nasce dalla volontà di sostenere un progetto artistico rivolto soprattutto ai giovani professionisti dello spettacolo dal vivo.

Breve presentazione del bando

Il Bando di partecipazione al Premio inDivenire nasce dalla volontà di Alessandro Longobardi, Direttore Artistico di OTI, Officine del Teatro Italiano, di sostenere un progetto artistico rivolto soprattutto ai giovani professionisti dello spettacolo dal vivo.
Il Premio inDivenire avrà come sede SPAZIO DIAMANTE, teatro nel quartiere Pigneto a Roma che con le sue tre sale offre grandi potenzialità a diversi linguaggi d’arte.

Requisiti

Il bando di partecipazione al Premio inDivenire è suddiviso in due sezioni:

  • TEATRO (in tutte le sue diverse declinazioni e generi, comprese la performing art e la contaminazione multidisciplinare)
  • DANZA (in tutte le sue diverse declinazioni e generi compresi teatro-danza,
    hip-hop, street dance)

Si rivolge a compagnie o singoli professionisti o gruppi di professionisti che operano sul territorio nazionale e strutturati in qualsiasi forma giuridica che consenta di produrre certificato di agibilità e di essere in regola con le pratiche amministrativo/burocratiche per la realizzazione dello spettacolo.
Le compagnie, pur potendo avvalersi di attori, registi, coreografi e autori anche OVER 35, dovranno essere formate al 60% da artisti UNDER 35.

Viste le peculiarità del premio finale (descritte nell’ultimo paragrafo), nella Sezione Teatro saranno considerate ammissibili solo messinscene “in divenire”: work in progress ma già strutturati in forma di spettacolo (quindi non sono ammesse le letture) e della durata minima di 40 minuti e massima di 50 minuti.
Nella sezione danza durata minima 20 minuti massima 30 minuti.

Modalità di partecipazione

Le compagnie dovranno inviare la richiesta di partecipazione al premio inDivenire composta da:
– Domanda di partecipazione (su form qui giù in allegato)
– Curriculum vitae della compagnia e/o artista e dei suoi componenti (se già si conoscono tutti i partecipanti).
– Dichiarazione in cui si specifica se testi e musiche sono tutelati dalla SIAE
– Link a un video o video di un lavoro già realizzato
– Sinossi, completa di crediti (se già si conosco i partecipanti), della proposta presentata.
– L’elenco definitivo dei partecipanti si potrà comunicare entro 45 giorni
dall’inizio del festival
La documentazione richiesta deve essere trasmessa, entro e non oltre le ore 00.00 di LUNEDÍ 11 GIUGNO 2018, esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo premioindivenire@spaziodiamante.it
Non saranno accettate altre modalità di invio.

Selezione

La selezione delle compagnie che parteciperanno, nelle rispettive sezioni, è affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica del Festival inDivenire.
Il giorno lunedì 9 LUGLIO 2018 saranno comunicati, a mezzo e-mail, gli esiti della selezione alle Compagnie ammesse al Premio. I referenti delle Compagnie verranno contattati direttamente per definire gli aspetti tecnici del loro studio presentato.
Il Festival inDivenire si svolgerà allo SPAZIO DIAMANTE di Roma indicativamente dal 2 al 14 ottobre 2018. Ogni spettacolo sarà valutato, attraverso apposite schede, dalla commissione artistica del Premio inDivenire e dal pubblico in sala.
Ogni componente della commissione artistica e del pubblico potrà esprimere un punteggio da 1 a 5 al fine di determinare il miglior studio presentato.
Alla fine della messinscena di ogni Work in progress in gara, la Commissione Artistica del Premio inDivenire inviterà gli artisti della Compagnia a un confronto per approfondire i temi del lavoro appena visto.

Premio

L’esito del Premio verrà comunicato l’ultimo giorno del Festival durante la cerimonia di chiusura che si terrà allo Spazio Diamante.
Saranno assegnati inoltre i premi alle categorie: Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Testo, Miglior Attrice, Miglior Danzatore/Performer, Migliore Danzatrice/Performer, Menzioni Speciali della Giuria e Premio Speciale del Pubblico.
Il Premio Speciale del Pubblico verrà assegnato dal gruppo di spettatori “Altro Gradimento” e offrirà la possibilità di effettuare una o più recite nella stagione 2018/19 dello Spazio Diamante, secondo le modalità consuete di ospitalità di OTI.
Le compagnie selezionate, nelle rispettive sezioni, concorrono all’assegnazione del premio consistente in due settimane di residenza (da definire in uno degli spazi gestiti dall’organizzazione), debutto dello spettacolo allo SPAZIO DIAMANTE con un compenso di 1.800 € oltre IVA previa presentazione di regolare fattura.
Inoltre OTI darà la possibilità di effettuare ulteriori due repliche, successive al debutto, gestite a percentuale sugli incassi nella modalità 70% alla compagnia e 30% all’organizzatore.
Il periodo di residenza e il debutto saranno programmati nella stagione 2018/2019 in date da concordare con gli organizzatori del Festival inDivenire e compatibilmente con il calendario delle attività già definite allo Spazio Diamante.
L’organizzazione si riserva la possibilità di variare il luogo e gli orari della residenza.
Durante il periodo di residenza, senza alcun obbligo, alle Compagnie e/o artisti sarà offerta la possibilità di avere un mentore/tutor selezionato dalla Direzione Artistica del Premio (per un breve periodo da concordare) con cui potersi confrontare nel corso del processo creativo. Alla Compagnia è data la possibilità di segnalare l’artista con cui desidererebbero collaborare.
Tale segnalazione non è vincolante per la scelta definitiva da parte della Direzione Artistica del Premio.

Leggi il bando completo
http://www.spaziodiamante.it/premio-indivenire/
Il bando scade l’11 giugno 2018

Contatti

premioindivenire@spaziodiamante.it