La Bottega del Teatro 2018 | Selezione di 9 spettacoli

La Bottega del Teatro 2018

Redazione del 24-06-2018 Scaduto il 10-07-2018

ROMA | L’Associazione Culturale Le Soùffle, diretta dal regista Francesco Felli, seleziona 9 spettacoli da inserire nella propria stagione teatrale 2018/2019.

Breve presentazione del bando

L’Associazione Culturale Le Soùffle (Bottega degli Artisti di Roma), diretta dal regista Francesco Felli, seleziona 9 spettacoli da inserire nella propria stagione teatrale 2018/2019, distribuiti in una programmazione di tre appuntamenti consecutivi per ogni mese (dal venerdì alla domenica).
La Bottega degli Artisti è un teatro vintage di 45 sedute che sorge al centro di Roma dalle ceneri di un cinema d’essai di metà ‘900. Il suo interno è un piccolo viaggio nel tempo e l’atmosfera particolare si adatta perfettamente a spettacoli di vario genere, dai più sfolgoranti ai più intimisti. I partecipanti inoltre, in attesa dell’inizio dello spettacolo, hanno occasione di assaggiare un prezioso cocktail a tema con la serata, seduti ai tavolini del teatro.
La rassegna “La Bottega del Teatro”, nella tradizione della Bottega, vuole dare spazio a rappresentazioni teatrali con pochi oggetti, pochi attori in scena e una scenografia minimalista, ma una qualità rara e preziosa. Un ritorno alle basi del teatro, in cui a fare da padroni sono la drammaturgia, la capacità attoriale e il rapporto col pubblico.

Requisiti di partecipazione

Alla selezione sono ammessi singoli artisti e compagnie, anche non legalmente costituite, residenti o operanti nel comune di Roma.
Sono ammessi tutti i generi teatrali con particolare attenzione all’innovazione del linguaggio teatrale, alla nuova drammaturgia e alla semplicità di messa in scena. Ogni spettacolo potrà al massimo avere 4 attori in scena, con preferenza per le proposte inedite

Criteri e modalità di selezione

Il materiale inviato verrà valutato, ad insindacabile giudizio, dalla Direzione Artistica della Bottega degli Artisti, tenendo conto del rispetto di quanto indicato.

Modalità di iscrizione

Per partecipare alla selezione occorre inviare il seguente materiale:

– Curriculum e dati della compagnia e/o degli artisti;

– Presentazione comprensiva di sinossi, bozzetto scenografico e, possibilmente, un video delle prove dello spettacolo nel caso esso sia inedito. Video completo e foto di scena per gli spettacoli che sono già stati rappresentati;

– Testo dello spettacolo, se inedito;

– Fotocopia del versamento per le spese di segreteria;

L’indirizzo di posta elettronica alla quale inviare la propria candidatura entro il 10 Luglio 2018 è eventi@bottegadegliartisti.net. La direzione dopo aver esaminato il materiale inviato si riserva di comunicare l’esito delle selezioni entro il 31 Luglio 2018.

Premio del bando

La stagione avrà inizio nel mese di Ottobre e terminerà nel mese di Giugno. Le compagnie selezionate rappresenteranno lo spettacolo in oggetto per 3 repliche, all’interno di un week-end (venerdì, sabato e domenica). Sarà possibile per ogni compagnia esprimere una preferenza sul periodo di andata in scena al momento della firma del contratto.
Alle compagnie verrà corrisposto il 70% degli incassi, al netto delle spese (come meglio specificato nel bando)
La Bottega degli Artisti si impegnerà a pubblicizzare sui propri canali di comunicazione i diversi spettacoli, anche con inserzioni sponsorizzate. Il costo di tale pubblicità è conteggiato all’interno del contributo di gestione di cui sopra. A ciò si affiancherà la promozione messa in atto dalla compagnia.

Il bando scade il 10 luglio 2018
Leggi il bando completo

Contatti

eventi@bottegadegliartisti.net