La Valigia dell’Attore 2017 | Laboratorio residenziale gratuito con Michele Riondino

La Valigia dell'Attore 2017

Redazione del 22-04-2017 Scaduto il 22-05-2017

LA MADDALENA (OT) | La Valigia dell’Attore 2017 presenta un laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche d’attore condotto da Michele Riondino con la collaborazione di Fabrizio Deriu.

Presentazione del corso

L’edizione 2017 del Valigialab, organizzato in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” di Roma, sarà condotto da Michele Riondino e si svolgerà nell’isola di La Maddalena dal 18 al 24 luglio 2017. Gli allievi ammessi saranno ospitati per tutta la durata del Festival che si svolgerà dal 25 al 30 luglio.
Il laboratorio gratuito condotto da Michele Riondino si svolgerà a La Maddalena presso la Fortezza de I Colmi e avrà la durata di 5 ore giornaliere, dalle ore 10.00 alle ore 15.30. Da martedi 25 luglio a domenica 30 luglio gli allievi selezionati seguiranno gli incontri di approfondimento con attori, registi, sceneggiatori, docenti e critici e gli appuntamenti di spettacolo previsti nel programma della manifestazione La valigia dell’attore.

Michele Riondino

Michele Riondino frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e comincia a interpretare dei ruoli a teatro. Esordisce nella serie televisiva Distretto di Polizia dove è presente dal 2003 al 2005 per tre stagioni. Nel 2006 in televisione recita ne La Freccia Nera per la regia di Fabrizio Costa. Al cinema lo ricordiamo in Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari nel 2008 e nel 2009 in Dieci inverni con la regia di Valerio Mieli.
Dal 2012 è il protagonista della nuova fiction Rai Il giovane Montalbano della regia di Gianluca Maria Tavarelli. Nello stesso anno torna al teatro e debutta anche come regista nell’opera La Vertigine del Drago, di Alessandra Mortelliti con supervisione ai testi di Andrea Camilleri; l’opera è andata in scena per la prima volta alla LV edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto.
È impegnato nel sociale nella sua città Taranto nel Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti: dal 2012 è il direttore artistico del concerto del Primo maggio di Taranto insieme a Roy Paci.

Requisiti di partecipazione

Saranno ammessi sedici giovani (otto ragazze e otto ragazzi, di età tra i diciotto e i ventotto anni) provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e di cinema delle Università. Sono riservati due posti ad un ragazzo e ad una ragazza nati o residenti in Sardegna se risulteranno regolarmente iscritti.

Modalità e costi di iscrizione

La frequenza al laboratorio è gratuita. La domanda di ammissione alla selezione, da inviare entro il 22 maggio 2017, consiste in una lettera contenente le informazioni personali, i recapiti e la dichiarazione di interesse; il curriculum vitae e un provino di recitazione audio video (max. 5 minuti). La domanda dovrà essere presentata inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo valigialab@gmail.com.
Gli allievi selezionati saranno informati, tramite messaggio di posta elettronica, entro il 19 giugno 2017. Il presente bando e le indicazioni logistiche potranno essere consultate e scaricate dai siti www.lavaligiadellattore.com/lab2017 e www.scuolavolonte.it.

Leggi il bando completo
http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/04/Bando-La-Valigia-dellAttore-2017.pdf
Il bando di iscrizione scade il 22 maggio 2017

Contatti

valigialab@gmail.com
www.lavaligiadellattore.com
www.scuolavolonte.it