La voce 2018 | Migliorare le proprie prestazioni professionali

La voce 2018

Redazione del 06-06-2018 Scade il 10-07-2018

NAPOLI | Lo scopo di questo laboratorio è la liberazione dell’espressività già conosciuta dall’organismo in età infantile, quindi istintiva, con l’aggiunta della consapevolezza di ciò che succede.

Presentazione del corso

Il workshop si terrà presso il teatro Quartieri Airots, via Carlo de Cesare, 9 – Napoli da lunedì 12 a venerdì 16 luglio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.30.
Sin dalla nascita siamo naturalmente dotati di un patrimonio di 3-4 ottave d’estensione, per quanto riguarda la voce parlata, capaci di esprimere qualunque sfumatura di pensiero o di sentimento.
Purtroppo però nel corso della vita capita che la voce venga condizionata da tensioni e difese acquisite, così come da inibizioni e condizionamenti ambientali. Esempio: “I bambini grandi non piangono! … Smetti di gridare o non avrai il gelato! … Le bambine educate non alzano la voce! …
Si è creato così un meccanismo a mio parere deleterio per la voce. Si è creato un filtro che lascia passare solo ciò che ha il permesso di essere espresso: chi parla apparirà in modo conveniente, ma non autentico. Si è creato quindi un meccanismo di protezione. Altre rigidità possono essere rappresentate da posture fisiche assunte per molto tempo, oppure rigidità acquisite a causa di tensioni accumulate nel tempo..

Queste abitudini e meccanismi sviluppati nel tempo possono disturbare il libero funzionamento della voce e quindi della comunicazione.

Lo scopo di questo laboratorio è la liberazione dell’espressività già conosciuta dall’organismo in età infantile, quindi istintiva (nel senso di impulsi), con l’aggiunta della consapevolezza di ciò che succede.

Presentazione degli insegnanti

Giuliana Pisano, regista e direttrice artistica di Quartieri Airots. Si occupa di formazione teatrale dirigendo AirotsLab, il laboratorio permanente organizzato dall’Ass. Cult. AIROTS di Napoli. Periodicamente tiene corsi e workshop sul corrertto uso della voce uso della voce approfondendo, insieme ai partecipanti, le sue conoscenze attraverso lo studio e la pratica del metodo di Kristin Linklater.

Requisiti di partecipazione

Il workshop è aperto ad attori, a coloro che vogliono semplicemente avvicinarsi al teatro come motivo di arricchimento personale e a tutti coloro che vogliono migliorarsi e scoprire le proprie capacità espressive vocali: giornalisti, addetti alle pubbliche relazioni, insegnanti, segretarie di direzione, avvocati, liberi professionisti.

Modalità e costi di iscrizione

Per le modalità di iscrizione consultare il sito web Airots.it

Il bando di iscrizione scade il 10 luglio 2018 alle ore 14.00
Leggi il bando completo

Contatti

info@airots.it