Laboratorio Voce 2019 | Corpo, suono ed ascolto

Laboratorio Voce 2019

Redazione del 01-12-2018 Scade il 13-12-2018

TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI) | Laboratorio Voce 2019 è rivolto a chiunque, con o senza esperienza artistica, che abbia la curiosità di scoprire le possibilità della propria voce.

Laboratorio Voce: breve presentazione

Dunque il lavoro del Laboratorio Voce si sviluppa attraverso esercizi che invitano i partecipanti a esplorare la Voce in intrinseco rapporto con il Corpo attraverso la pratica dell’Ascolto. Inoltre, saranno proposti esercizi di respirazione, sulle risonanze e anche ricerche sul contatto, l’ascolto e l’improvvisazione sonora. In particolare, l’obiettivo è quello di coltivare la consapevolezza sugli impulsi e sugli spazi della propria voce, e ampliare la sua libertà e la espressività Corpo/Voce. Infine, la pratica si basa su una tecnica non fissa, intenta a svegliare la singolarità e unicità di ogni voce.

Tra le finalità del seminario Laboratorio Voce:

  • Percepire gli spazi del corpo in connessione con il respiro/risonanza vocale
  • Esplorare le articolazioni tra movimento, suono e spazio
  • Il colore della voce: gli spazi di risonanza nel corpo
  • Praticare l’ascolto di sé, del gruppo e dello spazio
  • Esplorare la musicalità del corpo e l’improvvisazione sonora
  • Dal suono al ritmo delle parole cantate
  • Cantare in gruppo

Presentazione degli insegnanti

Sono Paula Carrara, attrice, laureata in Docenza Teatrale all’Università di São Paulo. Dal 2008 realizzo lavori di ricerca sul territorio del suono e della parola nei contorni di corpo/città. Sono interessata soprattutto alla relazione tra corpo, voce e parola e ho presentato una tesi di Master su questo tema alla Università di São Paulo (2015).
Nell’anno successivo ho pubblicato il libro “[Corpo Voce Ascolto] – Riflessioni sulla pratica dell’attore” (Casa Editrice Lamparina Luminosa, São Paulo). Ho ministrato inoltre il corso in “Poetica del corpo e della Voce” come docente invitata al corso di laurea in Teatro della Università di São Paulo. Inoltre, ho realizzato delle conferenze sulla voce alla SP Escola de Teatro, al Centro di Formazione SESC e sulla performatività della parola alla Oma Galeria d’Arte.
Infine, dal 2003  coordino diversi corsi, seminari e laboratori per attori, in Brasile e in Italia, lavorando sui principi dell’interpretazione teatrale, pratiche sulla voce, l’oralità e l’ascolto.
Per saperne di più: paulacarrara.com

Requisiti di partecipazione

Duque, il workshop Laboratorio Voce è rivolto a chiunque, con o senza esperienza artistica, che abbia la curiosità di scoprire le possibilità della propria voce. Consigliato ai maggiori di 16 anni.

Modalità e costi di iscrizione

I Salici – Arte in Movimento
Via Fratelli Bandiera 10, 20090 Trezzano sul Naviglio
info e iscrizione: 349.58.39.660
asd.isalici@gmail.com
costo: 45 €

Il bando Laboratorio Voce scade il 13 dicembre 2018
Leggi il bando completo

Contatti

asd.isalici@gmail.com