L’Essere Scenico 2017 | Workshop con Abbondanza/Bertoni

L'Essere Scenico 2017

Redazione del 28-10-2017 Scaduto il 10-12-2017

SEZZE (LT) | L’Essere Scenico 2017 è il workshop intensivo a cura della compagnia Abbondanza/Bertoni che si terrà dal 15 e al 16 Dicembre 2017 a Sezze.

Presentazione del corso

L’Essere Scenico 2017 è lo workshop intensivo a cura della compagnia Abbondanza/Bertoni che si terrà dal 15 e al 16 Dicembre 2017 – Teatro Comunale di Priverno / Auditorium Costa (Sezze). “E se il corpo non opera in pieno quanto l’anima? Chè se il corpo non è l’anima, che cos’è dunque l’anima? ” W,Whitman

Insegnare; far passare dei segni. Da corpo a corpo. Alla maniera dell’arte: tendenziosamente. Un modo di fare scuola strettamente legato al palcoscenico, inteso come luogo di azioni e di sentimenti, nel tentativo di un sentire alto e altro.

Un ritorno costante agli aspetti tecnici, improvvisativi e compositivi della danza, al di là di ogni codice e abitudine. In agguato a tutte le potenzialità espressive sceniche, con attenzione particolare all’azione fisica (forma) come contorno presumibile dell’anima e quindi come possibilità più diretta e coerente di fare teatro.

Orari di lavoro

Teatro Comunale di Priverno:

venerdì 15 dicembre dalle ore 11 alle 18
sabato 16 dicembre dalle ore 11 alle 14

Sabato sera alle ore 21 presso l’Auditorium Costa di Sezze è previsto lo spettacolo “I dream”. Il biglietto di ingresso è compreso nel costo del seminario.

Domenica 17, per chi volesse restare, alle 17,30, la compagnia andrà in scena con un altro spettacolo, “Romanzo d’infanzia”. Anche in questo caso l’ingresso per i partecipanti al workshop è omaggio.

Presentazione degli insegnanti

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

Requisiti di partecipazione

Il workshop è rivolto ad attori e danzatori. Non sono richieste competenze specifiche nel campo della danza.

Modalità e costi di iscrizione

Il costo del workshop è di 90€ per un massimo di 18 partecipanti. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura corredata da CV a promozione@matutateatro.it

Il bando di iscrizione scade il 10 dicembre 2017
Leggi il bando completo
https://matutateatro.com/

Contatti

promozione@matutateatro.it