L’Isola che non c’è 2017 | Laboratorio di Arteterpia teatro-musicale

L'Isola che non c'è 2017

Redazione del 30-09-2017

ROMA | L’Isola che non c‘è 2017, laboratorio di Arteterpia teatro-musicale di 24 incontri con Donatella Nicolosi. Teatro e Musica due potenti ed antichi strumenti per integrare gioco, esperienza, tradizione ed essenza dell’essere.

Presentazione di L’Isola che non c‘è 2017

Il Teatro del Sè – Laboratorio di Arteterapia Teatro-Musicale presenta il laboratorio L’Isola che non c‘è 2017 di 24 incontri con Donatella Nicolosi – Artiterapeuta iscritta in SIAF.
Teatro e Musica due potenti ed antichi strumenti per integrare gioco, esperienza, fantasia, quotidianità, tradizione ed Essenza dell‘Essere.
Questo laboratorio vuole essere un percorso che attraverso l’interpretazione teatrale e l’espressione delle emozioni sia attraverso la voce che il corpo, porti ad un contatto più autentico e profondo con le sensazioni collegate al nostro sentire più interiore, ad un lavoro su sè stessi, ad una più profonda consapevolezza di sè e quindi ad una più autenica interpretazione teatrale dei personaggi ed al tempo stesso, attraverso di questi, della nostra isola interiore.

Cosa impari

1)Ritrovare la potenza di altri linguaggi oltre a quello verbale.
2)Vivere un processo di armonizzazione delle emozioni personali all‘interno del gruppo visto come mondo esterno in collaborazione e non in competizione.
3)Scoprire lo strumento dell’Arteterapia per crescere, scoprirsi e rinnovarsi

Perché partecipare

1)Per conoscere altre persone che vogliono condividere questo tipo di esperienza
2)Per mettersi in gioco nel gioco dell’interpretazione del Sè attraverso altri Sè rappresentati da personaggi reali o immaginari.

Argomenti trattati

Introduzione alla respirazione diaframmatica (Voce – Canto – Respiro)
Esercizi di Qi Gong e Tai Chi Chuan
Esericizi di Musicoterapia (Attiva e Recettiva)
Meditazioni a tema tramite Musicoterapia recettiva ( vari metodi)
Euritmia
Esteriorizzazione delle Emozioni tramite Musica, Teatro, Danza e Disegno
Cenni dei metodi Stanislavskij e Strasberg
Psicodramma
Scelta, costruzione ed interpretazione dei personaggi
Messa in scena quale sintesi finale dell’attività del laboratorio

Programma

Gli incontri sono settimanali, il martedì dalle 15.00 alle 16.30 per un totale di 24 incontri.
Ogni incontro prevede:
1)Introduzione a: respirazione, vocalità e movimento
2)Attività di laboratorio teatro-musicale

Location

Teatro Manhattan – V. del Boschetto, 58 – Roma (Rione Monti)

Presentazione di Donatella Nicolosi

Donatella Nicolosi nata a Roma, vive e lavora a Roma
Laureata in matematica ha studiato canto ed è diplomata in recitazione presso la Clesis Arte Roma ed in musicoterapia al conservatorio A. Casella a l’Aquila. Recita e canta da vari anni e con l’associazione culturale Le Pleiadi, di cui è presidente organizza eventi artistici anche nell’ambito del sociale come il progetto L’Arte rompe il Silenzio con contributo della Provincia di Roma. E’ iscritta in SIAE come autrice di testi teatrali e brani musicali, suoi sono i testi dei brani della commedia musicale “Quando Roma si veste da Cupido” di G. Nicolosi, andata in scena nel 2003, al Teatro Tor di Nona e Flaiano di Roma, al teatro di Canalemonterano e per l’Estate Romana e di Monterotondo.
Ha scritto due libri di poesie vincendo nel ’96 un concorso per nuovi poeti, promosso dalla casa editrice “Libroitaliano” di Ragusa, con la quale ha pubblicato il libro di esordio “Sulle onde di un oceano cristallo” con la prefazione del poeta Mario Mazzantini e nel ’99 ha pubblicato il suo secondo libro, “ Dov’è Amore”. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nei volumi “ Fioretti giubilari “, opera omnia regalata a Papa Giovanni Paolo II per il giubileo del 2000 e “ Libertà, identità, schiavitù “ del 2004, nati dalla collaborazione di UIL-Unione Nazionale Scrittori e Artisti e UNESCO. Segnalazione di merito al concorso “Roma Periferia”, primo premio di poesia al concorso “Premio Ungaretti “ di Napoli nel 2002, terzo premio per il concorso “La Mia Rinascita” della casa editrice Montegrappa (2017) con un suo racconto.
Ha avuto vari riconoscimenti quali miglior attrice protagonista per il concorso nazionale UILT alla Rassegna Teatrale 2010 del Teatro Delle Muse a Roma con la commedia musicale “Dov’è Amore” di cui è autrice, primo premio al concorso nazionale Voci d’Oro di Montecatini nel 2011 con il gruppo Stelle del Bar con il brano originale “ Tutte le donne “.
Ha girato un corto metraggio con Tony Sperandeo dal titolo : “ HZ : oltre la follia “ nel 2011 per la casa produttrice Movie Machine.
E’ stata ideatrice del Concerto “Mater” un progetto sulla maternità : voci, violoncello e percussioni con un programma di ninne nanne da varie parti del mondo cantate in lingua originale, a sostegno dell’Ass.ne ONLUS ONG Care & Share di adozione a distanza – Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia (Maggio 2014) e Basilica di S. Eustachio a Roma (Maggio 2015).
E’ istruttrice di Tai chi chuan, segue corsi di danze storiche anche presso la Compagnia Nazionale di Danze Storiche ed è iscritta in SIAF come Artiterapeuta con codice LA030T-AR.

Requisiti di partecipazione

E’ rivolto a chi è disposto a lavorare su di sé e su eventuali conflitti interiori o difficoltà di espressione emozionale per stimolare cambiamenti individuali al fine di realizzare le proprie potenzialità e facilitare il raggiungimento di obiettivi personali. Solo adulti.
Numero Minimo di partecipanti = 5
Numero Massimo di partecipanti = 10

Modalità e costi di iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni:
3466647162 – donatella.nicolosi@libero.it
Oppure:
3293780817 – www.teatromanhattan.it
COSTO
Rata Unica o 2 Rate = 270 Euro Totali + Crediti Formativi SIAF
Rata Mensile = 50 Euro

Il bando scade il 31 Ottobre 2017
Leggi il bando completo
http://www.olisticmap.it/corsi-eventi/l%E2%80%99isola-che-non-c%E2%80%98e-il-teatro-del-se

Contatti

donatella.nicolosi@libero.it