Live Works 2018 | Residenze creative e pratiche contemporanee

Live Works 2018

Redazione del 06-03-2018 Scaduto il 02-04-2018

DRO (TN) | Live Workse Performance Act Award_Vol.6 si struttura grazie ad un periodo di residenza creativa, offerto a nove progetti selezionati  e intende la performance come “spazio di lavoro”, come strumento ed esercizio culturale.

Breve presentazione del bando

LIVE WORKS Performance Act Award_Vol. 6 è una piattaforma dedicata alle pratiche contemporanee live che contribuiscono all’approfondimento e all’ampliamento della nozione di performance, seguendo l’attuale spostamento del performativo e delle sue cifre.
La piattaforma vuole misurare la concretezza della performance nel reale indagando l’idea di live nella sua duplice natura – dal vivo e il vivo – dando spazio ai momenti in cui la performance si integra alle dinamiche di vita.

L’unicità del premio consiste in un’attenzione particolare alla ricerca ibrida con l’intento di sottolineare la natura di “apertura” e fluidità del performativo, la sua implicazione sociale e politica e la sua intelligibilità pubblica.
Sono ammesse al bando azioni performative emergenti di diversa natura, comprese: performance, sound and new media art, text-based performance, lecture performance, multimedia storytelling, pratiche
coreografiche, pratiche relazionali e progetti workshop-based, e altri progetti che mettono in discussione l’idea di performance al di là del corpo.

Requisiti

Possono partecipare al bando artisti e professionisti di ogni provenienza geografica e senza limiti di età, singoli o gruppi, con un solo progetto. Al bando sono ammessi solo progetti inediti o di lungo periodo che devono essere sviluppati e/o conclusi e di cui la partecipazione al premio rappresenta un capitolo o il capitolo finale.

Selezione e premio

I nove progetti, selezionati da LIVE WORKS, saranno invitati a partecipare ad una residenza di produzione presso Centrale Fies dal 7 al 17 Luglio 2018 durante la quale avranno a disposizione un budget di € 1.500,00 ciascuno. Il budget potrà coprire i costi di produzione della performance e i costi di trasporto per raggiungere Centrale Fies.
La produzione dei progetti performativi in residenza avverrà intrecciando diverse tipologie di curatela, dallo sviluppo tecnico all’accompagnamento teorico, attraverso una Free School of Performance composta di studio visit, critical session e reading group.
Durante la fase di residenza Centrale Fies metterà a disposizione un tecnico e un responsabile di produzione per assistere gli artisti durante lo sviluppo dei progetti selezionati. La fase di residenza è parte integrante dello sviluppo del bando e dei progetti selezionati, in caso di particolare impedimenti nell’effettuare la residenza durante il periodo indicato nel bando è possibile sviluppare forme di residenza alternative, la proposta di forme di residenza alternative deve essere giustificata dalla tipologia e
particolarità del progetto presentato.
Le performance prodotte saranno presentate durante la 38a edizione del Festival di arti performative

Modalità di partecipazione

Gli artisti che intendono partecipare al premio devono:
1. compilare online il modulo di partecipazione: (https://liveworks.wufoo.eu/forms/q5xqu8r1eqvo43/)
2. Allegare il proprio portfolio comprensivo di statement e curriculum vitae. Formato richiesto: .pdf. Lingue ammesse: inglese, italiano. Il materiale documentario dovrà essere contenuto in un’unica cartella compressa che non potrà superare i 10mb.
3. Allegare il progetto di performance da sviluppare nel periodo di residenza. Il progetto deve comprendere un abstract in .pdf (max. 1000 parole / 3 pagine A4 compresi di foto e immagini). Lingue ammesse: inglese, italiano. Il materiale documentario dovrà essere contenuto in un’unica cartella
compressa che non potrà superare i 10mb.
4. Allegare altro eventuale materiale audiovisivo. Formati ammessi: .avi; .mov; .mp3; mp4. Lingue ammesse: tutte. Il materiale dovrà essere contenuto in un server esterno (vimeo, youtube, altri) di cui dovranno essere riportati link ed eventuali password.
5. Provvedere al pagamento di € 24,00 per le spese di iscrizione a parziale copertura dei costi segreteria tramite modulo on-line (https://liveworks.wufoo.eu/forms/q5xqu8r1eqvo43/) o bonifico.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 2 Aprile 2018. Le candidature che giungeranno dopo il termine non saranno accettate.

Calendario delle scadenze

19 Febbraio 2018 | pubblicazione del bando
2 Aprile 2018 | chiusura del bando
21 – 22 Aprile 2018 | Interviste via Skype con i candidati selezionati
fine Aprile 2018 | proclamazione dei progetti selezionati
7 – 17 Luglio 2018 | residenza dei progetti selezionati a Centrale Fies
20 – 21 – 22 Luglio 2018 | presentazione delle performance
1 Agosto- 31 Dicembre 2018 | periodo per residenza di 10 giorni presso Centrale Fies

Il bando scade il 2 Aprile 2018
Leggi il bando completo

Contatti

www.centralefies.it
www.liveworksaward.com
liveworks@centralefies.it