MID 2017 | Concorso di teatro, drammaturgia e arti figurative

MID 2017

Redazione del 05-02-2017 Scaduto il 17-03-2017

ROMA – Il MID 2017, dedicato al teatro, la drammaturgia e le arti figurative, si inserisce all’interno del Festival delle arti Labirinto che si terrà dal 15 al 28 maggio 2017 al Teatro Studio Uno di Roma.

Gruppo della Creta e Festival Labirinto

Il Festival Labirinto nasce nel 2016 per volontà degli attori del Gruppo della Creta, spinti dal desiderio di trovare un luogo dove cultura e creatività possano esistere senza giudizio. Per questo, Labirinto è un’intersezione culturale dove poter incontrare artisti provenienti dalle discipline e dai contesti più variegati; un luogo sicuro, un porto franco dove esibire e condividere le proprie opere e le proprie creazioni.
Il tema di questa seconda edizione del Festival è: Noi giovani del Futuro.

Requisiti di accesso al bando

Il Gruppo della Creta con il presente bando promuove il concorso per le arti MID 2017, main sponsor SIAE, nelle seguenti tre sezioni:

  • Minotauro: arte figurativa
  • Icaro: teatro
  • Dedalo: drammaturgia

La partecipazione al concorso è aperta agli artisti di ogni livello, professionisti e non. Le opere partecipanti non devono essere state oggetto di premiazione presso altri concorsi.

Iscrizione al concorso

Per iscriversi a ciascuno dei tre concorsi è necessario compilare il modulo d’iscrizione in tutte le sue parti e inviarlo tramite mail all’indirizzo mid.labirinto@gmail.com. È previsto il pagamento di una quota d’iscrizione di € 10,00 per ciascuna opera iscritta al bando.

Selezione degli artisti

Il concorso prevede, per ogni sezione, l’elezione di un vincitore il quale otterrà la possibilità di mettere in atto le proprie competenze.

Premio Minotauro: arte figurativa

Alle opere finaliste sarà garantita l’esposizione durante il festival Labirinto II. Il vincitore del concorso Minotauro sarà eletto dalla Giuria competente, che terrà conto anche del voto popolare, durante l’esposizione presso il Teatro Studio Uno nel periodo del festival. La premiazione si svolgerà durante la serata conclusiva del festival

Premio Icaro: teatro

Nella programmazione generale del festival saranno presentati quattro spettacoli: uno sarà la nuova produzione del Gruppo della Creta, mentre gli altri tre saranno selezionati per mezzo del presente bando.
Alle compagnie o ai singoli artisti che partecipano è richiesto di presentare opere che possano essere rappresentate all’interno degli spazi del Teatro Studio Uno di Roma tenendo conto delle sue caratteristiche tecniche. Alle compagnie/artisti vincitori sarà garantita la messa in scena dello spettacolo proposto per tre serate all’interno del Festival Labirinto II (18-19-20 maggio 2017 oppure 25-26-27 maggio 2017);

Premio Dedalo: drammaturgia

Selezione di un testo tra le opere presentate tramite attenta visione del materiale pervenuto in fase d’iscrizione. All’autore del testo vincitore sarà garantita la pubblicazione del testo da parte di Edizioni Progetto Cultura all’interno della collana “Scena Muta” e altri riconoscimenti.

Bando

Leggi il bando

Scadenza

Coloro che sono interessati a partecipare al MID dovranno iscriversi entro e non oltre il 17 marzo 2017.

Contatti

Via Lacquari, 61 89900, Vibo Valentia (VV)
gruppodellacreta@gmail.com
mid.labirinto@gmail.com
www.gruppodellacreta.com
Tel. 331 7294703 – 327 3771932