Minimo Teatro Festival 2018 | Corti teatrali

Minimo Teatro Festival 2018

Redazione del 12-02-2018 Scaduto il 24-02-2018

PALERMO | Minimo Teatro Festival 2018, dedicato ai corti teatrali, è organizzato in collaborazione con la compagnia M’Arte, diARiA e il Teatro Libero di Palermo.

Breve presentazione del bando

Eccoci giunti all’ottava edizione, questa volta primaverile, del Minimo Teatro Festival, il nostro festival di corti teatrali organizzato in collaborazione con la compagnia M’Arte, diARiA e il Teatro Libero di Palermo che come ogni anno ci offrono il loro supporto e le loro competenze per realizzare tre serate all’insegna del buon teatro di qualità.
Tre serate dedicate al teatro, alla danza e alla sperimentazione durante le quali andranno in scena i corti teatrali selezionati sulle proposte provenienti da tutta Italia.

Col termine teatro minimo si pensa ad un teatro che ha come protagonista l’attore, il suo corpo e la sua voce, senza la necessità di complicati artifizi scenici.

Ancora non possiamo anticiparvi niente ma tante saranno le novità di questa VIII edizione.

Requisiti di partecipazione

– Il corto dovrà avere una propria compiutezza e una durata massima di 20 minuti
– Può essere scritto da uno o più autori e diretto da uno o più registi.
– Il concorso è rivolto a tutti gli attori, autori e registi, le associazioni culturali, scuole di teatro e drammaturgia, compagnie e gruppi teatrali, riconosciuti e non, presenti su tutto il territorio nazionale e internazionale.
– La qualità del prodotto finale è l’unico elemento per la selezione.

Criteri e modalità di selezione

Il comitato scientifico del Festival selezionerà i corti teatrali in gara tra tutti quelli che avranno aderito al concorso rispondendo al presente bando nei termini previsti.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito e comunicati tempestivamente ai rappresentanti dei gruppi selezionati entro il 29 marzo 2018.
Il comitato scientifico sarà composto da Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo, direzione artistica del PTP, Giuseppe Cutino regista, attore e autore della compagnia M’Arte e Vicedirettore “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo Stabile di Palermo, Sabrina Petyx autrice e regista teatrale ed Emilia Guarino danzatrice e coreografa Associazione Diaria.
Conclusa la fase di selezione, il PTP comunicherà alle compagnie selezionate le date e gli orari in cui dovranno essere presenti.
L’iscrizione è gratuita, solo i gruppi che avranno superato la preselezione dovranno versare 100 € di cauzione che sarà restituita dagli organizzatori dopo l’avvenuta rappresentazione.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al concorso è indispensabile inviare all’indirizzo e-mail
direzioneartistica@piccoloteatropatafisico.it una mail con in oggetto la dicitura “Selezioni per la VII edizione del Minimo Teatro Festival + titolo del corto” e in allegato il seguente materiale:
a) Domanda di partecipazione (Allegato A) compilata in ogni sua parte. La domanda ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali e sottoscrizione di ogni articolo del presente regolamento.
b) Curriculum del regista, dell’eventuale compagnia e dell’autore nel caso si concorra con un testo originale.
c) Link del filmato con la registrazione dell’intero corto proposto (non verrà valutata la qualità della ripresa, il video dovrà essere fedele e aderente a quello che andrà in scena, senza sovrastrutture e tagli cinematografici). Il video potrà essere caricato su youtube in modalità non elencata (visionabile solo tramite link) o trasferito attraverso dropbox all’indirizzo e-mail info@piccoloteatropatafisico.it.

Premio del bando

Il corto vincitore del Minimo Teatro Festival vincerà un premio in denaro di 1000 euro per contribuire alle spese di produzione dello spettacolo ed entrerà nella programmazione del festival “PRESENTE/FUTURO” edizione 2019 del Teatro Libero Palermo, Centro di Produzione teatrale, superando di diritto la preselezione per la partecipazione al Festival. Per maggiori informazioni http://www.teatroliberopalermo.com/.
Il Comitato Organizzatore e la Giuria si riservano di assegnare eventuali ulteriori riconoscimenti.

Il bando scade il 24 febbraio 2018
Leggi il bando completo
http://piccoloteatropatafisico.it/wp-content/uploads/2017/03/Bando-Minimo-Teatro-Festival-VIII-edizione.pdf

Contatti

direzioneartistica@piccoloteatropatafisico.it