Nuovo Cinema Palazzo 2019 | Call per residenze

Nuovo Cinema Palazzo 2019

Redazione del 31-10-2018 Scade il 06-01-2019

ROMA | Gli spazi del Nuovo Cinema Palazzo sono a disposizione per progetti di residenza artistica. La call ContraBBando è diretta a compagnie, collettivi, singoli artisti di teatro e danza.

Residenze artistiche a Nuovo Cinema Palazzo

L’obiettivo del ContraBBando è soprattutto la creazione di nuovi flussi di incontro, scambio e produzione culturale e artistica. Intende inoltre favorire favorire lo sviluppo di esperienze di coproduzione e il confronto tra gli artisti. I progetti selezionati avranno lo spazio del Nuovo Cinema Palazzo a disposizione da Febbraio a Maggio 2019. Potranno scegliere un periodo di una o due settimane, a seconda del progetto proposto della compagnia. Al termine del periodo di residenza artistica è prevista una restituzione di un giorno.

I progetti dovranno pervenire entro il 6 Gennaio 2019 alle ore 15.04.

Requisiti di partecipazione

L’invito è diretto a compagnie, collettivi, singoli artisti di teatro e danza.

Criteri di selezione di ContraBBando

Il criterio che guida l’idea di ContraBBando del Nuovo Cinema Palazzo è il superamento del meccanismo del bando. In altre parole si intende valorizzare le forme di condivisione tra artisti, compagnie e le soggettività autonome.
Il bando di residenza al Nuovo Cinema Palazzo è strumento di competizione, concorrenza ed esclusione. In sostanza è uno strumento risolutivo per rispondere alla crisi e infondere nella popolazione la giusta dose di partecipazione e trasparenza. In particolare è considerato imparziale ed esaustivo al fine di valutare chi più è meritevole per lo svolgimento o gestione di un servizio.

Le proposte di residenza a Nuovo Cinema Palazzo dovranno tenere conto dei seguenti punti:

  • Ogni progetto, nello svolgimento della residenza a Nuovo Cinema Palazzo, dovrà tenere conto delle altre attività che si svolgono nell’arco della settiman. Dovrà integrarsi nel sistema politico-artistico-culturale-sociale a partire dai concetti di condivisione e cooperazione.
  • Lo svolgersi effettivo della residenza negli spazi è condizione imprescindibile per la restituzione serale del venerdì. Infatti, il ContraBBando vuole essere uno strumento d’incontro, di scambio. In altre parole, una contaminazione a diversi livelli dello spazio scenico, oltre che di produzione artistica.

Premio

Periodo residenze al Nuovo Cinema Palazzo: Febbraio / Giugno 2019

La residenza offre:

  • L’utilizzo della sala Vittorio Arrigoni nei seguenti giorni/orari:
    lunedì – venerdì | ore 09.00-16.00
  • L’uso della cucina per il pranzo;
  • La messa a disposizione completa della strumentazione tecnica del Nuovo Cinema Palazzo, a cura e responsabilità del referente tecnico della compagnia;
  • Una video-intervista a ciascuna compagnia a partire dal progetto in residenza, sia in vista della restituzione del venerdì sia per la creazione di un racconto a più voci sulle pratiche quotidiane nella produzione artistica indipendente.

Le quote di complicità raccolte saranno suddivise per il 70% alla residenza e per il restante 30% al Nuovo Cinema Palazzo.

Durante il periodo di residenza al Nuovo Cinema Palazzo, le spese per l’alloggio, il vitto e il viaggio saranno a carico della compagnia. Quest’ultima s’impegnerà, in casi di altre necessità rispetto a quanto il ContraBBando offre, a provvedere al necessario per realizzare il progetto.

Modalità di candidatura

Ogni compagnia può presentare anche più di un progetto al Nuovo Cinema Palazzo. In ogni caso, solo uno dei progetti inviati da una stessa compagnia/stessi proponenti potrà essere sviluppato in residenza. Questa scelta permette tra l’altro a diverse compagnie di vivere lo spazio e di non ridurre al singolare la pluralità dei progetti possibili a cui ci si dedica.

La presenza di competenze tecniche specifiche all’interno del gruppo proponente è fondamentale per il corretto uso della strumentazione disponibile al Nuovo Cinema Palazzo. Soprattutto per quel che riguarda la tecnica audio e luci. Una buona autonomia in questo ambito è qualificante per la scelta dei progetti da accogliere. È compito delle compagnie scelte per la residenza al Nuovo Cinema Palazzo provvedere alla ricerca di tecnici.

Modalità: invio per mail a Nuovo Cinema Palazzo(contrabbando@nuovocinemapalazzo.it) della scheda di candidatura (Allegato B) entro e non oltre la data e l’ora della chiusura Call. Chiusura Call: 6 Gennaio 2019 ore 15.04
I progetti selezionati verranno comunicati il 17 Gennaio sul nostro sito.

Il bando scade il 6 gennaio 2019
Leggi il bando completo

Contatti

contrabbando@nuovocinemapalazzo.it