Petroni 2017 | Selezione di artisti emergenti Under 35

Petroni 2017

Redazione del 22-01-2017 Scaduto il 31-01-2017

BRESCIA – Il Premio Petroni 2017 bandisce la selezione di artisti emergenti Under 35 residenti o operanti nella regione Lombardia per una residenza di produzione presso Residenza IDra.

Lidia Anita Petroni e Residenza IDRA

Il Premio delle arti Lidia Anita Petroni nasce principalmente per ricordare l’artista bresciana che si distinse nell’innovazione dei linguaggi in campo nazionale ed internazionale.

Residenza IDRA indice dunque il concorso Petroni per artisti e compagnie under 35. Il bando è in particolare finalizzato ad una Residenza creativa performativa nei locali di Residenza Idra. Il bando intende promuovere e valorizzare le opere e la ricerca dei giovani artisti Lombardi. Inoltre, il Premio Petroni è un’occasione di visibilità e confronto per i giovani artisti. Il progetto si inserisce in un programma di produzione e circuitazione di nuove opere.

Chi può partecipare al premio

Dunque, possono partecipare al bando Petroni progetti per la realizzazione di spettacoli e performances nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative (in tutte le loro possibili declinazioni). In particolare, sono ammessi solo progetti ex novo o in fieri non ancora giunti alla fase conclusiva.

Selezione in due fasi

Quindi, la selezione per il Premio Petroni dei progetti di produzione avverrà secondo le seguenti due fasi:

  • Valutazione del progetto inviato (entro venerdì 28 febbraio 2017).
  • Valutazione di uno studio di messa in scena (7,8 aprile 2017).

E gli studi di messa in scena verranno presentati pubblicamente alla presenza di una giuria di qualità composta da critici, organizzatori e ricercatori teatrali e da esponenti di alcune delle più importanti istituzioni bresciane a sostegno della cultura.

La comunicazione del vincitore avverrà entro il 28 aprile 2017.

In premio, una residenza creativa

Infine, lo studio che vincerà il Premio Petroni otterrà una residenza di produzione presso Residenza IDra.

Compilare il form online

Quindi, ogni gruppo partecipante dovrà compilare il form al link www.residenzaidra.it/801-2/ o sul sito www.residenzaidra.it/progetti/premiopetroni nella sezione Application Form 2017 entro e non oltre martedì 31 gennaio 2017 ore 16,00.

Leggi il bando completo
http://www.residenzaidra.it/progetti/vii-edizione-2
Il bando scade il 31 gennaio 2017

Residenza IDRA

Via Moretto 78 – 25121 Brescia
Tel. 030 291592
Cell. 339 2968449
segreteria@residenzaidra.it
comunicazione@residenzaidra.it
www.residenzaidra.it