Potpourri 2019 | Selezione spettacoli di teatro comico

Potpourri 2019

Redazione del 02-11-2018 Scade il 29-06-2019

TORINO | A dicembre 2019 ritorna Potpourri, bando/rassegna rivolto a spettacoli di teatro comico, come clown, buffoni, commedie teatrali, teatro di strada, magia comica ecc.

Presentazione del bando/rassegna Potpourri

Dunque, la rassegna a cura dell’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, diventata ormai appuntamento fisso per la città di Torino. Anche quest’anno, Potpourri è rivolta ad artisti e compagnie emergenti che svolgono questo mestiere in maniera professionale. Inoltre, artisti e compagnie già affermate possono proporre uno spettacolo in via di creazione. La rassegna non è a scopo di lucro da parte dell’organizzazione, ed è autofinanziata.

Gli spettacoli si svolgeranno da dicembre 2019 ad aprile 2020.
La rassegna prevede 2 rappresentazioni per ogni candidato/a:
– sabato sera alle ore 21.00
– domenica pomeriggio alle ore 18.00.

Perciò, l’obiettivo della rassegna Potpourri è quello di dare visibilità ad artisti emergenti, tuttavia si richiede che lo spettacolo proposto sia già stato “collaudato”. Per quanto riguarda le compagnie già affermate si vuole dare spazio ai loro nuovi spettacoli in fase di creazione.

Gli spettacoli saranno rappresentati nell’Atelier Teatro Fisico in un palcoscenico di mt 6×4 (non rialzato) con un fondale nero. La capienza della sala è di 80 posti.

In particolare, ogni artista/compagnia dovrà eseguire due repliche: il sabato sera alle h. 21.00 e la domenica pomeriggio alle h. 18.00. Nella seconda giornata è previsto dalle ore 17.00 alle ore 18.00 il “Tea time” dove il pubblico potrà incontrare gli attori. In altre parole, le modalità di “gestione” di questo momento da parte degli artisti sono libere ma da concordare a grandi linee con l’organizzazione.

Requisiti di partecipazione

Dunque, possono partecipare alla rassegna Potpourri tutti gli artisti singoli e le compagnie emergenti che svolgono tale mestiere in maniera professionale. Artisti e compagnie già affermate possono proporre uno spettacolo in via di creazione.

Sono ammessi spettacoli di teatro comico (clown, buffoni, commedie teatrali, teatro di strada, magia comica, cabaret, commedia dell’arte, ecc..). La durata dello spettacolo deve essere compresa tra h.
1.00/1.30 circa.

Premio

Il sabato il prezzo del biglietto sarà di 10 euro (ridotto 8 euro), la domenica il costo del biglietto sarà ad offerta finale all’artista. Dopo aver detratto le spese (agibilità ENPALS/SIAE) il ricavato degli spettacoli verrà così
suddiviso (70% agli artisti – 30% al teatro); il ricavato del cappello andrà totalmente all’artista.

Gli spettacoli saranno ripresi con telecamera ad alta definizione, agli artisti verrà fornita, a richiesta, una copia con la propria esibizione.

Modalità di iscrizione

Il materiale per l’iscrizione alla rassegna Potpourri deve essere inviato per mail al seguente
indirizzo: info@teatrofisico.com entro il 29 giugno 2019.

Per chi viene da fuori Torino, le spese di viaggio sono a carico dell’artista/compagnia, ma l’Atelier offre possibilità di alloggio in una struttura adiacente al Teatro.

Il bando scade il 29 giugno 2019
Leggi il bando completo

Contatti

info@teatrofisico.com