Premio Giorgio Gaber 2019 | Obiettivo Nuove Generazioni

Premio Giorgio Gaber 2019

Redazione del 01-12-2018 Scade il 12-01-2019

GROSSETO | Il Premio Giorgio Gaber ha lo scopo di sostenere le attività educative artistiche degli Istituti di Istruzione e degli Organismi Culturali (associazioni e compagnie) italiani ed europei.

Premio Giorgio Gaber: breve presentazione

Il Programma “Premio Giorgio Gaber – OBIETTIVO NUOVE GENERAZIONI” nasce per incoraggiare, promuovere e sostenere (anche economicamente) i progetti educativi diretti ai giovani. Progetti che utilizzino il mezzo artistico per favorire la partecipazione, l’ascolto, l’incontro e il confronto. La Rassegna del Premio Giorgio Gaber non è, quindi, un Premio per la recitazione o l’impianto artistico (luci, costumi, scenografie etc.). Bensì è un momento unico di incontro e confronto tra realtà e culture geograficamente distanti.
In questo modo il Premio Giorgio Gaber raggiunge la sua piena caratterizzazione e si discosta dalle consuete vetrine di spettacoli scolastici. Il premio vuole trovare la giusta esaltazione della propria unicità e regalare a migliaia di ragazzi di tutto il territorio europeo un “angolo di pensiero libero ed attivo”.

Requisiti di partecipazione

Allo scopo di sostenere le attività educative artistiche degli Istituti di Istruzione e degli Organismi Culturali italiani ed europei, il Premio Giorgio Gaber è rivolta ai seguenti soggetti:
1. gli Istituti d’Istruzione di ogni ordine e grado di tutto il territorio italiano, ad eccezione della Scuola dell’Infanzia;
2. gli Istituti d’Istruzione di ogni ordine e grado di tutto il territorio europeo, ad eccezione delle Scuole di Primo Grado (Elementari) e di quelle dell’Infanzia;
3. tutti quei Soggetti Culturali (associazioni, compagnie, etc.) italiani ed europei dal cui statuto sia rilevabile l’assenza della finalità di lucro. I soggetti di cui al punto 3. possono partecipare sia come soggetto esterno corealizzatore di un progetto iscritto da un Istituto di Istruzione sia con un progetto iscritto e realizzato in autonomia.
Gli Istituti di Istruzione possono partecipare soltanto con studenti in corso o che abbiano terminato il corso di studi al massimo da due anni (uscita anno 2017). Per gli Organismi Culturali sono ammessi soltanto partecipanti che abbiano compiuto il sesto anno di età e che non abbiano superato il venticinquesimo.

Criteri e modalità di selezione

Tutti i progetti pervenuti nei termini indicati saranno vagliati da una Commissione che selezionerà quelli ritenuti più idonei per l’ammissione alla Rassegna. Il giudizio della Commissione del Premio Giorgio Gaber è insindacabile.

Modalità di iscrizione

I soggetti che intendono aderire alla Rassegna dovranno far pervenire la domanda di adesione (reperibile sul sito www.premiogaber.it ), debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte, entro e non oltre sabato 12 Gennaio 2019 esclusivamente tramite e-mail o pec, ad uno dei seguenti recapiti:
E-MAIL segreteria@premiogaber.it PEC stabilegrosseto@pec.it

Premio del bando

Il Montepremi previsto per questa X Edizione del Premio Giorgio Gaber è pari ad Euro 15.000,00 e sarà distribuito tra i soggetti vincitori, come sostegno economico per attività didattiche nel caso di Istituti di Istruzione o statutarie nel caso di Organismi Culturali, secondo una classifica stilata da un’apposita Commissione.

Il bando scade il 12 gennaio 2019
Leggi il bando completo

Contatti

segreteria@premiogaber.it