Premio Petroni 2018 | Residenza artistica

Premio Petroni 2018

Redazione del 12-07-2018 Scade il 03-09-2018

BRESCIA | Residenza IDRA promuove un bando per la selezione di artisti e compagnie under 35 e/o compagnie costituite da meno di 3 anni per una Residenza creativa performativa presso la sede di Residenza IDRA.

Presentazione del bando

Il Premio Petroni nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca dei giovani artisti, in particolare Lombardi, dando loro un’occasione di visibilità e confronto al fine di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e circuitazione di nuove opere.

Requisiti di partecipazione

Il bando si rivolge ad artisti (singoli, gruppi formali ed informali) under 35 o compagnie costituite da meno di 3 anni residenti o operanti nella regione Lombardia.
Nonostante il focus del Premio resti la valorizzazione delle compagnie lombarde, Residenza IDRA ha deciso per quest’anno di aprire la possibilità ad una compagnia extra regionale di partecipare al Premio.
Il bando è rivolto agli artisti che si occupano di ricerca nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative.
Possono partecipare al bando progetti per la realizzazione di spettacoli e performances nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative (in tutte le loro possibili declinazioni).
Sono ammessi solo progetti ex novo o in fieri non ancora giunti alla fase conclusiva.
Non sono ammessi spettacoli già prodotti e i relativi riallestimenti. In caso di progetti già avviati è necessario dettagliare lo stato di avanzamento dei lavori, mostrare i materiali delle tappe precedenti e indicare gli obiettivi da raggiungere tramite la residenza.

Modalità di partecipazione

Ogni gruppo partecipante dovrà compilare il form al link entro e non oltre lunedì 3 settembre 2018 ore 16.00 (non verranno date informazioni di ricevuta del materiale via telefono).
Oltre alla compilazione dei campi proposti il materiale richiesto è:

  • Curriculum della compagnia comprensivo di eventuali date di presentazione dello studio del lavoro proposto a bando avvenute entro fine gennaio 2018 e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini previsti dalla legge per le pratiche di iscrizione al concorso, firmato dal referente del progetto (max 1 cartella).
  • Descrizione dettagliata del progetto proposto a bando (max 2 cartelle)
  • Presentazione e descrizione dettagliata degli obiettivi da raggiungere tramite la residenza (max 2 cartelle)
  • Esigenze tecniche del progetto proposto (in linea di massima)
  • Eventuali materiali di approfondimento relativi allo studio del lavoro che si presenta a bando (video di prove, testi,immagini ecc) – FACOLTATIVO
  • Eventuale link video a uno spettacolo prodotto precedentemente – FACOLTATIVO

Criteri di selezione

  • La selezione dei progetti di produzione avverrà secondo le seguenti due fasi:
  • Valutazione del progetto inviato (entro lunedì 24 settembre 2018).
  • Valutazione di uno studio di messa in scena (23, 24, 25 novembre 2018).

Premio

La comunicazione del vincitore avverrà entro il 7 dicembre 2018.
La scelta delle serate e gli abbinamenti verranno effettuati insindacabilmente, pena l’esclusione dello studio dal premio, dall’organizzazione della Residenza IDRA.
Alle compagnie scelte verrà corrisposto un rimborso spese, non superiore a € 250,00 totali a compagnia, per la realizzazione dello studio di messa in scena.

Lo studio che vincerà il Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza IDRA, consistente in massimo 15 giorni di prove negli spazi della Residenza da calendarizzare entro dicembre 2019, e l’assistenza tecnica e logistica.
La compagnia vincitrice sarà inoltre sostenuta dal CTB – Centro Teatrale Bresciano che potrà decidere a suo insindacabile giudizio se attenersi al sostegno minimo alla produzione di 2.000 €, oppure proporre una vera
e propria produzione.

Il bando scade il 3 settembre 2018
Leggi il bando completo

Contatti

Laura Bertini

comunicazione@residenzaidra.it

Tel. +39 030 291 592