Questo Non è un Seminario – MicroLab 2018

Questo Non è un Seminario - MicroLab 2018

Redazione del 16-10-2018 Scaduto il 27-10-2018

SASSARI | Nell’ambito del Festival Marosi di Mutezza – Teatri in via di Estinzione 2018: il programma di incontri di approfondimento di Questo Non è un Seminario / MicroLab 2018.

Presentazione dei laboratori

Giovedì 18 ottobre
Alessandro Sanna / 17.30 – 20.00 / sala conf. Teatro Comunale (viale Trieste)
La prima fase consisterà in: una presentazione dell’anatomia e fisiologia dell’apparato vocale e del suo funzionamento in relazione alla voce professionale e specificamente al canto; La seconda fase, quella pratica, consisterà di un primo momento di presentazione di alcune tecniche utili a migliorare, nel breve periodo, la prestazione vocale, inserendo inoltre delle nozioni utili riguardanti tecniche di riscaldamento e raffreddamento vocale, di decostrizione laringea e faringea, di aumento della capacità risonatoria. Il secondo momento sarà il lavoro pratico con alcune delle tecniche presentate. Tutto il lavoro si svolgerà con l’ausilio di software per l’analisi vocale in tempo reale in modo da “vedere” le modificazioni vocali.
https://www.facebook.com/alessandrosannalogopedista/

Lunedì 22 ottobre
Vanessa Podda / 17.30 – 20.00 / sala conf. Teatro Comunale
Chi l’ha vista Moby Dick?
Tuttx noi abbiamo una grande Balena Bianca a cui abbiamo dato o ancora diamo la caccia, come ci
ricorda Herman Melville in Moby Dick, la grande balena bianca a cui un intero equipaggio darà
mortalmente la caccia.
Prima fase: rilassamento, spazio, interazione, tempo, ritmo, radicamento, voce
Seconda fase: approfondimento testo, contesto, personaggi, esperimenti di installazione umana sui temi trattati.
https://sullartedelmaiale.wordpress.com/

Martedì 23 ottobre
Maria Luisa Usai + Claudia Mollese + 4caniperstrada / 17.30 – 19.30 /Teatro Ferroviario
Sull’amore ai bordi di un campo
Esercizi di scrittura, messa in scena e interpretazione, utilizzando i linguaggi del teatro e del cinema. Un atelier di creazione sul sentimento amoroso nel tempo della giovinezza, sulle dichiarazioni d’amore, e sul matrimonio con i rituali che l’accompagnano.
Il microlab è un momento di condivisione e apertura del laboratorio, cominciato ad agosto, con alcuni adolescenti del campo Rom di Sassari, organizzato da 4caniperstrada all’interno del lab Filmare il territorio per la rassegna Transumante Cinema e Periferia, nell’ambito del progetto S’illumina con il sostegno di MIBAC e SIAE.
*Max 8 partecipanti.
https://4caniperstrada.wixsite.com/transumante/filmare-il-territorio-1
mercoledì 24 ottobre
Senza Confini di Pelle – Valentina Solinas + Dario La Stella / 17.30 – 20.00 / sala conf. Teatro Comunale
Sul ritmo e sulla presenza
Indagine sulla relazione spettatore/performer, sul tempo scenico, sulla variazione ritmica, sulla drammaturgia istantanea, su cosa crea quel sottile e potente legame che induce lo spettatore a non distogliere l’attenzione da quello che avviene sulla scena durante un’improvvisazione.
http://www.senzaconfinidipelle.com/

Venerdì 26 ottobre
Antonio Careddu / 15.00 – 18.30 / Teatro Ferroviario
Una cosa per niente divertente.
È il nuovo spettacolo che sto scrivendo. Si intitola così perché nelle mie intenzioni dovrebbe essere divertente, ma se il pubblico poi non si diverte, io almeno li avevo avvertiti.
È un meccanismo scenico che fa interagire tra di loro alcune storie diverse, cinque personaggi (ma gli attori sono solo tre), una sola scena. Il gioco sta nel mettere in moto questo meccanismo, portarlo alla massima velocità e capire quanto gli ingranaggi resistono prima di distruggersi in mille pezzi.
Se venite a trovarmi al MicroLab, ci metteremo a giocare come degli orologiai attorno a questo meccanismo, cercando di volta in volta di mandarlo in frantumi, ricostruirlo da capo e così via.
Ci sarà da divertirsi.
https://www.facebook.com/resinateatrotorino

Sabato 27 ottobre
Igor and Moreno / 17.30 – 20.00 / Spazio S’ala (via Asproni 17)
MicroLab Coreografia
Il quinto incontro di un percorso coreografico con Igor e Moreno, in quest’occasione inserito nella serie ‘Questo Non È Un Seminario’ di Meridiano Zero. Il percorso coreografico è finalizzato a distillare, articolare e condividere alcuni dei principi su cui, secondo l’esperienza e la visione di Igor e Moreno, si fonda la coreografia. Un’occasione per avvicinarsi a questa disciplina spesso misteriosa e incompresa, pensandola non semplicemente come composizione ma come una forma di comunicazione.
www.igorandmoreno.com

Requisiti di partecipazione

Per tutti i microLab: max 15/20 partecipanti

Modalità e costi di iscrizione

Ingresso libero, uscita con offerta consapevole.
Per info e iscrizioni invia una mail a info@format-azione.com o scrivi al +39 3403403210

L’annuncio scade il 27 ottobre 2018
Leggi l’annuncio completo

Contatti

info@format-azione.com
Tel. 3403403210