Re.Te.Ospitale 2018 | Residenza teatrale

Re.Te.Ospitale 2018

Redazione del 24-06-2018 Scaduto il 04-07-2018

SATRIANO DI LUCANIA (PZ) | La Compagnia Teatrale Petra indice, per il secondo anno consecutivo, un bando per residenza teatrale.

Breve presentazione del bando

La Compagnia Teatrale Petra indice, per il secondo anno consecutivo, un bando per selezionare progetti teatrali.
La proposta di bando denominata Re.Te. Ospitale 2018 vuole proporre residenze teatrali finalizzate a supportare la crescita professionale degli artisti e alla promozione e valorizzazione dell’arte teatrale come strumento di crescita culturale e di sviluppo sociale ed economico.

Dove

La sua azione è direttamente connessa allo spazio del Teatro Anzani, sito nel comune di Satriano di Lucania (Pz) in Via Castello, luogo di condivisione di esperienze ed interessante centro culturale.

Quando

La residenza si svolgerà per un periodo di 15 gg. secondo il seguente calendario:
1 settembre 2018 – 15 settembre 2018
16 settembre 2018 – 30 settembre 2018

Requisiti di partecipazione

I progetti teatrali presentati, di gruppi, artisti e/o compagnie, devono essere originali e in fase di studio e/o allestimento senza debutto.
La scheda di partecipazione deve pervenire nei termini e non oltre la data indicata. L’invio della scheda di partecipazione comporta l’accettazione e il rispetto del presente bando. Qualsiasi variazione di progetto a selezione avvenuta dovrà essere approvata dalla direzione artistica della residenza.
Ogni compagnia/artista può presentare un solo progetto.

Criteri e modalità di selezione

Il programma prevede la selezione di 2 compagnie teatrali, gruppi o singoli attori residenti o operanti nel panorama nazionale per 2 programmi di residenza della durata di 15 giorni ciascuna nel periodo di
Settembre 2018.
Contestualmente alla diffusione del bando, verrà selezionato un gruppo di spettatori non addetti ai lavori che, insieme alla direzione artistica della residenza, si impegneranno a visionare i materiali ricevuti per la selezione e sceglieranno i vincitori.
I risultati della selezione verranno comunicati entro il 30 luglio 2018 ai vincitori e successivamente pubblicati sul sito www.compagniateatralepetra.com, contestualmente ai vincitori verrà inviata mezzo e-mail la richiesta di stipula del contratto per la partecipazione alla residenza.
I principali criteri di selezione sono:
– Livello qualitativo e originalità della proposta
– Curriculum artistico
– Tipologia delle produzioni e loro potenziale sviluppo
– Ricadute possibili sui territori e coinvolgimento delle comunità locali

Modalità di iscrizione

Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione dove dichiarano di accettare tutti i termini del bando (debitamente compilata e firmata) insieme agli allegati richiesti, entro e non oltre il 4 LUGLIO 2018 al seguente indirizzo e-mail info@compagniateatralepetra.com indicando nell’oggetto: Residenza Teatrale, cognome e nome del responsabile o nominativo della compagnia.
Tutti i file dovranno essere inviati contemporaneamente e dovranno essere trasmessi in formato .pdf.
La candidatura è a titolo gratuito.

Premio del bando

Alla compagnia/artista verrà garantito a titolo completamente gratuito:
– l’utilizzo della struttura del Teatro Anzani: sala teatrale
– la scheda tecnica base necessaria alla produzione delle opere da realizzare durante la residenza
– l’alloggio in appartamento per un massimo di 5 artisti, qualora il gruppo è formato da un numero maggiore verrà offerta la possibilità di alloggiare, a carico dei partecipanti, presso strutture convenzionate
– il tutoraggio, il sostegno artistico e tecnico alla progettualità e alla ricerca creativa della proposta selezionata
– la promozione e la divulgazione del progetto/evento finale sul sito e sui social network della Compagnia Teatrale Petra e sugli organi di stampa e network specializzati.

Il bando scade il 4 luglio 2018
Leggi il bando completo

Contatti

info@compagniateatralepetra.com