Scuola di Teatro Iolanda Gazzero 2017 | Corsi gratuiti di 1000 ore ciascuno

Scuola di Teatro Iolanda Gazzero 2017

Redazione del 26-05-2017 Scaduto il 15-06-2017

MODENA | La Scuola di Teatro Iolanda Gazzero – Laboratorio permanente per l’attore, diretta da Claudio Longhi prosegue nella formazione di interpreti internazionali, forti di una tradizione scenica nazionale.

Presentazione della scuola

Un percorso triennale, composto da tre corsi indipendenti ma pensati come successivi gradi di formazione, fornirà agli allievi competenze altamente qualificate per prepararli ad affrontare la complessità del mondo teatrale contemporaneo.
I corsi, che si svolgeranno in 1000 ore d’aula ciascuno, sono a tempo pieno (8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì) e a frequenza obbligatoria.
Attestato di frequenza rilasciato al termine di ciascun corso.
Diploma di Attore Internazionale rilasciato al termine del terzo corso.

Dove

La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore, diretta da Claudio Longhi, ha sede nel Complesso San Paolo situato in via Selmi 77 a Modena.

Programma dei corsi

Allievo attore (ottobre 2017 > giugno 2018)

Il corso Allievo attore* della Scuola di TeatroIolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, sarà frequentato da massimo quindici partecipanti. La domanda di ammissione dovrà pervenire compilata in tutte le sue parti e firmata entro le ore 24.00 del 15 giugno 2017.

Requisiti di accesso

Possono accedere al corso tutti gli aspiranti attori che abbiano compiuto i diciotto anni di età, dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale, con pregresse conoscenze e competenze dell’area professionale dello spettacolo acquisite attraverso percorsi ed esperienze professionali e non professionali, percorsi formativi formali, informali e non formali o percorsi formali di formazione terziaria coerenti.
In particolare, i partecipanti dovranno attestare di aver partecipato a corsi o laboratori di recitazione e/o di aver fatto esperienze professionali o non professionali di interprete dello spettacolo dal vivo, e/o di essere iscritti a un corso di laurea DAMS.
Conoscenze e competenze richieste in ingresso (valutate tramite le due fasi di selezione): fondamenti del linguaggio musicale, fondamenti di tecniche di gestione del corpo e della voce, di ortoepia, di teatro danza, fondamenti di linguistica, fondamenti di organizzazione teatrale, di teoria dell’interpretazione, di storia del teatro; di elementi di civiltà teatrale, capacità di analizzare e decostruire un testo, di analizzare un testo musicale. Buona conoscenza dell’inglese e ottima dell’italiano.
I requisiti di accesso dovranno essere attestati tramite autocertificazione, presentando adeguato curriculum vitae formativo e/o professionale firmato.
L’accesso alla selezione sarà dunque vincolato a una prima verifica delle esperienze professionali e formative dei partecipanti tramite esame del curriculum vitae inviato dal candidato e della eventuale documentazione allegata.
I criteri adottati per l’esame sopra citato saranno i seguenti: coerenza ed entità delle esperienze dichiarate.

Selezione

Saranno ammessi ai provini non più di 45 partecipanti fra i quali saranno selezionati i 15 allievi del corso Allievo attore.
L’elenco dei 45 candidati ammessi ai provini sarà pubblicato entro il 30 giugno 2017 unicamente nella pagina FORMAZIONE del sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione: www.emiliaromagnateatro.com. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Modalità e costi di iscrizione

Quota di iscrizione: i corsi sono gratuiti.
La domanda d’ammissione (Allegato 1), completa di tutti i dati e gli allegati richiesti e debitamente firmata, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 15 giugno 2017 via e-mail al seguente indirizzo scuola@emiliaromagnateatro.com oppure in forma cartacea al seguente indirizzo:

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Via C. Sigonio, 50/4
41124 Modena
Non farà fede il timbro postale

Scarica la domanda
http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/05/Domanda-Scuola-di-Teatro-Iolanda-Gazzero-2017-Allievo-Attore.pdf
Il bando di iscrizione scade il 15 giugno 2017

Diploma di attore internazionale (ottobre 2018 > giugno 2019)

Il percorso formativo si intende articolato all’interno di macro-aree di studio, successivamente declinate in più specifici argomenti:

Forme di teatro partecipato

Elementi e pratica dell’ideazione e realizzazione di forme di teatro partecipato

Elementi di pedagogia teatrale (laboratori, lezioni-spettacolo)

Elementi e pratica del rapporto con il pubblico (tecniche in presenza, tecniche multimediali e social network, performance partecipate, relazioni con realtà associative terze)

Saggio conclusivo
Periodo di soggiorno all’estero (stage)

I partecipanti dovranno frequentare, indipendentemente dalle singole modalità formative che compongono il corso, il 70% almeno delle ore complessive previste dal programma.

Avvio previsto dell’attività: Ottobre 2018
Termine previsto dell’attività: Giugno 2019

Contatti

scuola@emiliaromagnateatro.com