TAA 2017 | Residenza con il Teatro Actores Alidos

TAA 2017

Redazione del 06-01-2017 Scaduto il 13-02-2017

QUARTU SANT’ELENA (CA) – Teatro Actores Alidos indice un bando per selezionare progetti che partecipino alla Residenza del TAA 2017 con l’obiettivo di promuovere produzioni a vocazione multidisciplinare.

Residenza artistica in Sardegna

Le residenze artistiche rappresentano lo scambio tra la comunità e gli artisti. Sono momenti in cui si favorisce l’incontro e lo scambio tra artisti di diverse provenienze e discipline. Il luogo della residenza diventa un’occasione di produzione artistica unica.

L’interazione tra comunità e artista concorre in maniera significativa alla creazione di un pubblico responsabile e consapevole. Grazie all’incontro con gli artisti e il proprio lavoro, il pubblico tocca con mano i processi creativi. In questo senso, non è più soltanto fruitore della performance, ma diventa un interlocutore attento e sensibile.

Le residenze artistiche sono infine un’esperienza umana e sociale ricca di stimoli e nuova conoscenza di sé, del gruppo e del territorio. Nel caso della residenza artistica con Actores Alidos, si tratta del comune di Quartu Sant’Elena nell’immediato hinterland di Cagliari.

Requisiti di accesso al bando TAA

Destinatari del bando sono artisti maggiorenni, compagnie, artisti emergenti e Under 35. I candidati possono essere operanti negli ambiti della danza, del teatro e delle arti performative e che abbiano in cantiere o in corso d’opera un progetto artistico in divenire.
È privilegiata in particolare la creazione multimediale contemporanea. Ovvero l’unione delle diverse discipline artistiche segnate anche dall’incontro con i campi del visivo e del sonoro.

Come partecipare al bando

Gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura dove dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando. La domanda, corredata di scheda di partecipazione e allegati richiesti. Dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 13 Febbraio 2017all’indirizzo teatroactoresalidos@gmail.com.

Selezione per la residenza con Actores Alidos

Verrà attuata una preselezione in attesa dell’inizio della Residenza TAA. Entro il 30 Marzo tutti i partecipanti verranno avvisati via mail dell’esito della preselezione.

Residenza da 20 a 30 giorni

La residenza del TAA in particolare è indirizzata alle seguenti azioni:

  • accoglienza di compagnie e/o singoli artisti italiani e internazionali
  • programmazione di spettacoli di formazioni emergenti e di giovani compagnie
  • realizzazione di progetti originali o innovativi per divulgare la funzione ed il valore dello spettacolo dal vivo

La residenza si svolgerà in un periodo (anche non continuativo) di minimo 20 giorni e fino a un massimo di 30.

Leggi il bando completo
http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/02/Bando-TAA-Teatro-Actores-Alidos-2017.pdf
Il bando scade il 13 febbraio 2017

Teatro Actores Alidos

Velia Tantino – Direzione organizzativa
Tel. 070 828331
Cell. 377 7095932
teatroactoresalidos@gmail.com
www.actoresalidos.com