Teatro Ascoli 2018 | Premio per 11 artisti Under 35

Teatro Ascoli 2018

Redazione del 31-10-2018 Scade il 02-12-2018

TEATRO ASCOLI PICENO | Invasioni contemporanee seleziona 11 creativi under 35. Questi parteciperanno ad Atelier Urbani finalizzati alla creazione di performance site specific.

Teatro Ascoli: il bando di Invasioni Contemporanee

Dunque, nell’ambito del progetto Invasioni contemporanee, il bando valorizza e promuove i luoghi attraverso narrazioni innovative. In particolare, il premio è realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Nello specifico si indice un bando per la selezione di n. 11 creativi under 35. Gli artisti sono così suddivisi: 4 nell’ambito di Teatro/danza. 4 nell’ambito della Musica contemporanea. E 3 nell’ambito del Lighting design. Tali artisti parteciperanno ad Atelier Urbani finalizzati alla creazione di performance site specific in n. 6 luoghi del cratere. Inoltre costruiranno 1 spettacolo conclusivo che si svolgerà presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno.

Invasioni contemporanee promuove azioni innovative per il rilancio turistico del Piceno e del teatro Ascoli Piceno. Soprattutto, dà particolare attenzione ai luoghi colpiti dal terremoto. In particolare, luoghi periferici e marginalizzati. Il bando prevede i linguaggi della contemporaneità intesi come importanti ed efficaci strumenti di valorizzazione dei patrimoni territoriali.

Requisiti di partecipazione

Al momento della presentazione della domanda di partecipazione i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Nel caso di creativi in forma associativa, avere un’età media compresa tra i 18 e i 35 anni

Requisiti specifici

  • Atelier teatro/danza: i partecipanti devono aver realizzato almeno 1 performance site specific
  • Laboratorio di musica contemporanea: elevata conoscenza del linguaggio musicale, esperienza compositiva, conoscenza software per la musica elettronica
  • Atelier di lighting design: è richiesta una conoscenza di base dell’illuminotecnica e della strumentazione relativa

Premio del bando

Dunque, gli 11 creativi selezionati avranno diritto a un compenso monetario pari a 6000 euro lordi cadauno. Il compenso è onnicomprensivo di vitto, alloggio, trasporto e eventuale materiale. Infine sarà liquidato dal comune di Ascoli.

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione alla selezione e i relativi allegati vanno inviati alla PEC comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it e a serv.sport@comune.ascolipiceno.it entro il 2 dicembre 2018.

Leggi il bando completo
Il bando scade il 2 dicembre 2018

Contatti

comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it
serv.sport@comune.ascolipiceno.it