Teatro Azione 2019 | Selezione spettacoli per Presente!

Teatro Azione 2019

Redazione del 31-10-2018 Scaduto il 18-11-2018

ROMA | Il bando è rivolto ad artisti e compagnie under 35. Finalizzato alla realizzazione della rassegna Presente! che si terrà a febbraio 2019 negli spazi di Teatro Azione.

Presentazione del bando di Teatro Azione

Presente! nasce soprattutto con l’intento di indagare il rapporto tra scena teatrale contemporanea e formazione. La rassegna infatti cercherà nuovi spunti di riflessione sulla ricerca e la formazione degli attori. In particolare questo sarà fatto attraverso lo scambio e l’incontro di compagnie e operatori.

Requisiti di partecipazione

Innanziatutto, il bando di Teatro Azione è rivolto ad artisti/compagnie under 35. Finalizzato alla realizzazione della rassegna PRESENTE! che si terrà a FEBBRAIO 2019 negli spazi di Teatro Azione.

Cerchiamo compagnie e singoli artisti che vogliano sentirsi parte di un progetto di scambio. Ovvero un progetto di confronto diretto con le giovani generazioni di attori. Parte fondante dell’identità di questa rassegna sarà tra l’altro l’accompagnamento critico di Teatro e Critica.

Sono chiamati a partecipare singoli artisti e compagnie professionali under 35 che operano professionalmente nel teatro contemporaneo. Non costituisce motivo di esclusione il fatto che il progetto sia già stato presentato in altri contesti.

Criteri di selezione

Tra le proposte inviate, la direzione artistica di PRESENTE! valuterà la qualità artistica del progetto presentato e il suo valore “formativo”. Sarà naturalmente preso in considerazione il coinvolgimento nel progetto-rassegna. In particolare, il progetto non dovrà superare i 90 minuti.

Modalità di partecipazione

La compagnia o il singolo artista dovrà inviare obbligatoriamente i seguenti materiali.

  • Per prima cosa, la scheda di partecipazione debitamente compilata, scaricabile sul sito (www.teatroazione.org/presente).
  • La scheda tecnica dello spettacolo.
  • Presentazione dello spettacolo/note di regia.
  • In particolare il Curriculum Vitae della compagnia/singolo artista.
  • Inoltre un Video, possibilmente integrale.
  • Infine, altra documentazione opzionale (rassegna stampa, foto ecc.).

Infine, la domanda d’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 23 del 18 novembre 2018 all’indirizzo info@teatroazione.org. L’esito delle selezioni verrà comunicato entro e non oltre lunedì 17 dicembre 2018.

Premio

Il teatro garantisce alla compagnia un rimborso spese di 300 euro +iva, il 70% degli incassi. Saranno infine garantite 3 repliche, scheda tecnica luci-suono (escluso tecnico). E ovviamente la promozione dell’evento tramite mailing list e canali social.

Il bando scade il 18 novembre 2018
Leggi il bando completo e compila il form

Contatti

info@teatroazione.org
www.teatroazione.org/presente