Vuoti d’Aria 2019 | Bando per teatro, danza e teatro danza

Teatro Danza - Vuoti d'Aria 2019

Redazione del 04-11-2018 Scade il 09-02-2019

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) | Caleidoscopio e Flush Dance Company annunciano la seconda edizione di “Vuoti d’aria”: una vetrina dedicata al teatro contemporaneo, alla danza d’autore e al teatro danza.

Premio per teatro, danza e teatro danza

I “danzattori” sono i protagonisti del bando Vuoti d’Aria 2019. La Stagione teatrale 2019/2020 del Cineteatro San Filippo Neri ospiterà la performance vincitrice.

Come abbiamo ribadito altrove, non è realistico pensare le varie discipline artistiche distinte da un confine troppo netto. Come vediamo, anche in questo caso, il teatro convive con la danza d’autore e con il teatrodanza. Per questo motivo Bando al Teatro ospita al suo interno bandi, provini e corsi di formazione che interessano tutte le discipline dello spettacolo dal vivo. Purché queste entrino in relazione con il teatro, inteso in senso ampio e inclusivo delle varie forme e tecniche performative.

Il teatro danza può essere considerato la perfetta sintesi di due linguaggi espressivi, una fusione delle tecniche del teatro e della danza. Recitazione, canto e danza sono interconnessi. I performer sono insieme attori, ballerini e autori dell’opera: “danzattori” appunto. L’improvvisazione di coreografie, azioni e parole è un loro elemento caratterizzante.

Chi può partecipare a Vuoti d’Aria 2019

Dunque, possono partecipare la bando artisti e compagnie italiane con performance di teatro contemporaneo, danza d’autore o teatrodanza.

Modalità di iscrizione al bando

Compilare il form di candidatura online. Inoltre, la performance da presentare deve essere un estratto di massimo 20 min di uno spettacolo più ampio.

Selezione delle proposte

Verranno selezionate massimo cinque performance per ciascuna categoira: teatro contemporaneo, danza d’autore o teatrodanza. La selezione sarà effettuata da una commissione composta da Compagnie Caleidoscopio e Flush cdc. La selezione avverrà entro il 15 febbraio 2019.

Premio

Infine, la performance vincitrice sarà inserita all’interno della Stagione teatrale 2019/2020 del Cineteatro San Filippo Neri. La compagnia o l’artista presenterà lo spettacolo completo della durata minima di 55 minuti. Il 60%
dell’incasso della serata (escluse spese) andranno all’artista.

Il bando scade il 9 febbraio 2019
Leggi il bando completo

Cineteatro San Filippo Neri

vuotidariasbt@gmail.com