Teatro Sensoriale 2017 | Laboratorio con Linda Di Pietro

Teatro Sensoriale 2017

Redazione del 16-05-2017 Scaduto il 19-06-2017

ROMA | Il laboratorio di Teatro Sensoriale 2017 con Linda Di Pietro è rivolto a tutti coloro che intendano approfondire la poetica dei sensi e sperimentare un nuovo percorso espressivo.

Presentazione del corso

Per attore intendiamo colui che agisce all’interno del percorso sensoriale: quindi attori ma anche artisti, danzatori, insegnanti, operatori sociali o semplici curiosi. È prevista una produzione nella stagione 2017-2018 per la quale si intende attingere ai partecipanti del laboratorio.
Il laboratorio è frutto di un percorso personale che nasce dalla pratica di diverse tecniche di rilassamento, attraverso la meditazione, lo yoga, la bioenergetica per arrivare al metodo Strasberg fino all’incontro col padre del teatro sensoriale Enrique Vargas (Teatro De los Sentidos).
Linda Di Pietro, in collaborazione con Vox Communication, dopo l’esperienza fatta come attrice, regista e semplice spettatrice in spettacoli e performance che mettono al centro la persona e non l’esibizione, si pone come obiettivo quello di creare un gruppo di lavoro e consolidare una compagnia che realizzi percorsi sensoriali interattivi.
In un mondo in cui la vista monopolizza l’esperienza e la conoscenza, riprendere contatto con tutti i sensi libera l’immaginario e ci permette di incontrare noi stessi, gli altri e la realtà in una dimensione poetica.

Quando

Il laboratorio di Teatro Sensoriale si terrà il 19-20-21 giugno dalle 18 alle 22

Dove

Teatro Furio Camillo Via Camilla 44, Roma (fermata metro A Furio Camillo)

Presentazione dell’insegnante Linda Di Pietro

Regista e attrice romana di nascita si diploma a vent’anni alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma e inizia a lavorare come attrice con alcuni registi del teatro italiano come Walter Manfrè, Marco Maltauro, Gabriele Lavia.
Parallelamente insegna nella Scuola Internazionale di Teatro e si specializza nel clown teatrale con Vladimir Olshansky (clown solista Cirque du Soleil), Paola Coletto (Ecole Jacques Lecoq), Robert Mc Neer, iniziando l’attività di clown terapia nei reparti pediatrici di alcuni ospedali romani. Porta avanti la sua ricerca e formazione frequentando il Laboratorio permanente di Cinema e Teatro Duse Studio diretto da Francesca De Sapio (membro dell’Actor’s Studio di NY), la Scuola dei Sensi diretta da Enrique Vargas del Teatro de Los Sentidos, studia ancora il Metodo con Juan Carlos Corazza (Estudio International del actor). Nel 2007 inizia il sodalizio con l’autore MarcoAvarello con il quale porta in scena diversi spettacoli nella Capitale: Streghe, Le Altre, La Vicaria, Uova di Lompo, e l’happening teatrale MAV Museo di Arte Viva.
Dopo qualche anno, grazie alla collaborazione con la società di produzione Vox Communication partecipa come attrice e regista a rilevanti progetti come la rassegna VoceDonna col patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e Roma Capitale.
Nel 2011 fonda la Compagnia Teatrale Itinerante L’Orto delle Fate specializzata nel teatro per l’Infanzia.
A Ottobre 2014 ha curato la regia dello spettacolo “La Notte di Pinocchio”, prodotto da Vox Communication con Carlo Valli, storico doppiatore dell’attore Robin Williams.
A maggio 2015 dirige lo spettacolo “Il Compleanno di Mary” con Pamela Villoresi protagonista, una produzione Vox Communication che debutta al Teatro Palladium in collaborazione con l’Università di Roma Tre.
Nel 2016 cura l’ideazione e la regia de “La moda dei suicidi” happening itinerante sul caso France Tealecom con Marius Bizau, Tiziana Scrocca, Letizia Letza, Marta Nuti.

Requisiti di partecipazione

Interesse per il teatro sensoriale, esperienze precedenti nel teatro o in ambito espressivo e della comunicazione.

Modalità e costi di iscrizione

Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 ed un minimo di 8 persone. Per partecipare inviare una breve lettera di autopresentazione a: artinmovimento@hotmail.it
Costo: 100,00 €.
Sarete contattati in ogni caso entro e non oltre il 12 giugno 2017.

Il bando di iscrizione scade il 19 giugno 2017
Leggi il bando completo
http://www.teatrofuriocamillo.it/laboratorio-di-teatro-sensoriale/

Contatti

artinmovimento@hotmail.it