Trasparenze 2017 | Chiamata artisti per Spazi Urbani

Trasparenze 2017

Redazione del 12-01-2017 Scaduto il 12-02-2017

MODENA – Per la V edizione di il Festival Trasparenze 2017 – che si terrà dall’11 al 14 maggio 2017 – si cercano spettacoli, performance e interventi in spazi urbani.

Promozione delle nuove creatività nazionali

Dunque, la compagnia Teatro dei Venti di Modena indice il bando Trasparenze 2017. Scopo del progetto è quello di aprire un nuovo canale di promozione per le nuove creatività nazionali. L’utilizzo di nuovi spazi, in particolare spazi non convenzionali, è uno dei principali ambiti d’azione della scena del teatro indipendente. Per esempio, la valorizzazione dei luoghi architettonici, naturali e la relazione dell’artista con il territorio sono temi di grande attualità. A questo si aggiungono inoltre la commistione di stili e tecniche, l’incontro di discipline storicamente ritenute lontane e separate. Il progetto Trasparenze nasce esattamente con l’obiettivo di dare forza e competenza a questi intenti.

Requisiti del bando Trasparenze

Alla chiamata si può partecipare con lavori di repertorio o con proposte originali espressamente create per Trasparenze Festival. In altre parole, si richiede la presentazione di progetti artistici che consistano principalmente in:

  • performance
  • interventi site-specific
  • installazioni artistiche
  • architettura di comunità
  • spettacoli di strada

Non saranno ritenute accettabili proposte ideate per spazi teatrali convenzionali e adattati per questo bando.

Giuria Under 25

Le proposte pervenute saranno analizzate dallo Staff di Trasparenze Festival e dalla Konsulta – il gruppo di giovani dai 16 ai 25 anni che affianca la Direzione Artistica nella definizione del programma.

Come partecipare al bando Trasparenze

Tutti gli artisti e le compagnie interessate possono inviarci una proposta scrivendo all’indirizzo comunicazione@trasparenzefestival.it.

Cache da concordare

Agli artisti selezionati sarà proposta la realizzazione di una o più repliche all’interno del programma di Trasparenze 2017 e il pagamento di un cachet che sarà concordato con l’organizzazione del Festival.
Le proposte selezionate saranno collocate nel Parco, in Largo Murialdo e nelle zone adiacenti all’Area Festival in Via San Giovanni Bosco 150 a Modena.

Leggi il bando completo
http://www.trasparenzefestival.it/2017/01/26/chiamata-artisti-per-spazi-urbani-trasparenze5/
La scadenza del bando è il 12 febbraio 2017

Teatro dei Venti

Tel. 334 8352087
comunicazione@trasparenzefestival.it
www.trasparenzefestival.it