Viadellafucina16 2017 | Programma di residenza artistica condominiale

Viadellafucina16 2017

Redazione del 27-05-2017 Scaduto il 25-06-2017

TORINO | Kaninchen-Haus, da un’idea di Brice Coniglio, annuncia la nascita del programma internazionale di residenza per artisti ​ViadellaFucina16​ 2017 che darà vita alla prima collezione d’arte condominiale al mondo.

Presentazione del bando

Un esperimento di rigenerazione urbana e trasformazione collettiva attraverso il potere dell’arte e della bellezza.
L’intero progetto sarà studiato e monitorato da un gruppo di giovani sociologi e antropologi dell’Università degli Studi di Torino, così da rendere il modello replicabile.
viadellafucina16​ costituirà un inedito innesto della pratica artistica nel tessuto vitale di una comunità circoscritta che intende dimostrare, attraverso un esperimento condotto in un contesto ridotto, come l’arte e la cultura possano diventare strumenti efficaci nella risoluzione dei conflitti e per una trasformazione collettiva.

Dove

Viadellafucina16​ è un nuovo programma di residenza per artisti nel condominio di via La Salle 16 (già via della Fucina), nel quartiere torinese di Porta Palazzo.

Quando

Le residenze si svolgeranno da Luglio a Dicembre.

Requisiti di partecipazione

Tramite open call internazionale, aperta a proposte di qualsiasi disciplina, gli artisti saranno invitati a trascorrere periodi di residenza nello stabile, durante i quali realizzare interventi e opere negli spazi comuni al fine di attivare il dialogo tra le diverse comunità che lo abitano e favorire la riqualificazione del maestoso edificio ottocentesco, oggi in stato di trentennale degrado e abbandono.

Selezione

I progetti vincitori saranno selezionati dagli stessi abitanti del condominio (oltre 200 inquilini di ogni nazionalità distributi in 53 appartamenti) con la mediazione di un board curatori e di addetti ai lavori, sulla base della capacità di coinvolgere la comunità dello stabile e del quartiere nella progettazione e nella realizzazione delle opere, di interpretarne i desideri, di attivare nuove e durevoli forme di socialità attraverso percorsi di co-creazione e cura collettiva degli spazi.

Leggi il bando completo
http://www.bandoalteatro.com/wpsystem/wp-content/uploads/2017/05/Bando-Viadellafucina16-2017.pdf
Il bando scade il 25 giugno 2017

Contatti

viadellafucina16.kaninchenhaus.org
viadellafucina16@kaninchenhaus.org